Il modulo di rinuncia agli assegni familiari in favore marito o moglie che si può trovare e scaricare direttamente online e serve per attestare all’Inps che per un nucleo familiare solo un coniuge ha diritto ad avere gli assegni familiari per cui l’altro coniuge, moglie o marito, dichiara sotto la propria responsabilità di rinunciare ad averli.
Gli assegni familiari sono una forma di un sostegno per le famiglie di lavoratori dipendenti e pensionati da lavoro dipendente, di lavoratori parasubordinati (ad es. collaboratori occasionali) e autonomi iscritti alla gestione separata ma anche di coloro che percepiscono prestazioni dall’Inps, come la Naspi per la disoccupazione, che possono essere erogati al 100% ad uno dei due genitori o a metà ad entrambe i genitori. Vediamo quando si deve compilare il Modulo prefatto per rinuncia agli assegni familiari in favore marito o moglie 2022.
L’importo dell'assegno familiare si calcola sulla base della tipologia del nucleo familiare, della composizione e del reddito dichiarato e ogni anno l'Inps pubblica una tabella assegni familiari con i diversi livelli di reddito e i corrispondenti importi mensili degli assegni familiari.
E’ possibile che l’assegno familiare possa essere percepito da entrambe i genitori ma uno dei due vi rinuncia in favore solo dell’altro genitore, o che uno dei due genitori non possa avere l’assegno familiare, o che i coniugi si separino.
In ognuno di questi casi è necessario cercare, stampare e compilare il modulo di rinuncia agli assegni familiari in favore marito o moglie che si può trovare e scaricare direttamente online e che serve per attestare all’Inps che per un nucleo familiare solo un coniuge ha diritto ad avere gli assegni familiari.
Una volta scaricato e stampato il modulo prefatto di rinuncia assegni familiari in favore marito o moglie 2022 bisogna compilarlo inserendo i dati e le informazioni richieste che sono:
Al modulo di rinuncia agli assegni familiari in favore marito o moglie 2022, che deve essere presentato all’Inps, è necessario allegare un documento di identità in corso di validità del dichiarante.
Dove trovare un modulo preconfezionato da scaricare per la tua rinuncia al sussidio familiare e come compilarlo: informazioni fornite e una descrizione.