Monete, banconote, giocattoli, oggetti vecchi che si possono avere in casa da cui guadagnare

Se c'è un classico del collezionismo di alto valore è quello delle monete e della banconote. Ma non sono i soli oggetti di alto valore. Ecco il nostro viaggio tra le cose preziose.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Monete, banconote, giocattoli, oggetti v

Quali sono gli oggetti vecchi di alto valore che si possono avere in casa?

Vecchie pubblicità e poster sono molto ricercati dai collezionisti. Il walkman è un altro oggetto che molte persone possedevano e può valere un bel gruzzoletto di denaro. E che dire degli Apple I, il primo computer realizzato da Steve Jobs e Steve Wozniak?

Oltre ad avere un valore affettivo, gli oggetti usati dai nonni e i giochi della propria infanzia possono avere un valore. E se arriva il momento in cui si prende la decisione di sbarazzarsene, è meglio controllare il valore stimato di questi articoli prima di regalarli.

Che si tratti di monete, banconote, giocattoli o oggetti vecchi. La rarità non è l'unico criterio del loro valore. Anche la provenienza e le buone condizioni dell'oggetto aumenteranno la valutazione. Approfondiamo la questione tra:

  • Come guadagnare con monete, banconote, giocattoli

  • Quali sono gli oggetti vecchi di alto valore che si possono avere in casa

Come guadagnare con monete, banconote, giocattoli

Se c'è un classico del collezionismo di alto valore è quello delle monete e della banconote. Quelle con un valore più alto sono le fior di conio ovvero quelle che non hanno mai circolato. Tra le banconote italiane più preziose c'è quella da 50 euro denominata J051/S. Il motivo? La scritta in controluce riporta 100 euro e non 50 euro. E non si tratta di un falso!

Chi di noi non è stato un fan dei videogiochi e non solo della PlayStation 4 o della Xbox One. Pensiamo ad esempio alla Nintendo Entertainment System o alla console Sega. Bene, il valore può essere elevato, così come quello dei giochi associati. Meglio se ancora nella scatola originale o addirittura ancora sigillato.

Le miniature possono anche valere tanto. I personaggi dei cartoni animati, in particolare quelli delle saghe cinematografiche come Star Wars, o dei videogiochi possono farti guadagnare una buona quantità di denaro. Come le Barbie e i Cosmix, i Troll Magici erano piccole statuine facili da trasportare e scambiare nel cortile della scuola. Questi piccoli troll con lunghi capelli al neon sono apprezzati dai loro collezionisti. Anche i giochi da tavolo rari possono anche essere venduti a buon prezzo.

Quando si parla di giocattoli di altro valore per un investimento redditizio, il mondo dei Lego è in prima fila ed è in grado di battere tutti. Da non sottovalutare anche il ritorno economico dei Pokemon, in costante ascesa anno dopo anno. Le Hot Wheels sono macchinine da collezione fondate nel 1968 e, a seconda del modello e dell'anno di origine, possono valere una notevole quantità di denaro.

Alcuni fumetti in buone condizioni sono molto ricercati. Quelli che hanno ispirato programmi TV e film possono valere centinaia o addirittura migliaia di euro. I libri più usati, venduti singolarmente, non hanno valore. A meno che non sia una scatola o una collezione di libri in buone condizioni.

Le bambole più costose mai vendute sono quelle della collezione Eloise di Madame Alexander. Molto rara, la bambola indossa abiti firmati Christian Dior, vera pelliccia, cristalli e diamanti. Vale quasi 5 milioni di dollari. Certo, è improbabile che la bambola d'infanzia valga così tanto, ma da un controllo del suo valore si potrebbe rimanere sorpresi. Le bambole della fine del XIX secolo sono state realizzate a mano. Dall'inizio del 20esimo secolo, la loro manifattura divenne semiindustriale. Le bambole con la bocca chiusa sono valutate più in alto rispetto ai modelli con la bocca aperta perché sono più vecchie. Le bambole con gli occhi fissi valgono anche più di quelle con gli occhi assonnati.

Quali sono gli oggetti vecchi di alto valore che si possono avere in casa

Vecchie pubblicità e poster sono molto ricercati dai collezionisti. Ovviamente i marchi famosi, come Coca Cola o Pepsi, valgono di più, anche se le vecchie pubblicità hanno tutte valore. Anche i poster dei film possono aumentare di valore, se sono originali, abbastanza vecchi e ben conservati. Infatti, nel 2012, un collezionista ha acquistato per un milione di dollari la versione internazionale del poster del film Metropolis del 1927.

Il walkman è un altro oggetto che molte persone possedevano, specialmente negli anni 80. Questo precursore dei lettori mp3 può portarti una piccola fortuna se si decide di venderlo. Alcuni acquirenti sono disposti a pagare fino a 600 euro per il Sony TPS-L2 in ottime condizioni.

Sono pochi gli Apple I, il primo computer realizzato da Steve Jobs e Steve Wozniak. In effetti, i due hanno costruito solo 200 unità nel 1976 e le hanno vendute ad appassionati di computer. Ma chi se li ritrova in casa deve sapere che possiede una fortuna?

Le videocassette VHS possono anche essere oggetti di valore, in particolare i film Disney. I film più ricercati su VHS sono anche alcuni film horror o film censurati che non sono mai stati successivamente pubblicati su DVD a causa del loro contenuto controverso.