Multe polizia, dove si pagano. Tutti gli uffici abilitati

Dove e come pagare multe per violazioni al Codice della Strada fatte dalla Polizia Stradale: tutte le possibilità ed eventuali riduzioni

Multe polizia, dove si pagano. Tutti gli uffici abilitati

Chi può fare una multa per violazione del Codice della Strada?

Sono diverse le forze dell'ordine che possono fare multe per violazione del Codice della Strada, dai vigili, che sono agenti di Polizia Municipale o di Polizia Locale, a Polizia Stradale e Carabinieri.

 

Sono diverse le forze dell’ordine che possono farci una multa nel caso di rilevazioni di violazioni del Codice della Strada: è possibile, infatti, avere una multa da vigili, Polizia e Carabinieri. Nel caso in cui sia la Polizia Stradale a farci una multa come e dove possiamo pagarla?

Modalità di pagamento multe della Polizia

Quando a fare una multa per qualche violazione del codice della strada è la Polizia stradale è bene sapere che per i pagamenti si può scegliere tra tre diverse modalità: bollettino postale, bonifico bancario o presso gli sportelli del provinciale della polizia stradale.

Per effettuare il pagamento con bollettino postale bisogna recarsi presso qualsiasi ufficio postale con lo stesso bollettino postale allegato alla multa e nel caso in cui non lo si trovasse più o lo si perdesse è possibile compilarne un altro in bianco inserendo il numero di conto corrente della sezione provinciale della polizia stradale che ha fatto il verbale.

Per conoscere tale numero di conto corrente basta semplicemente contattare telefonicamente gli stessi uffici per conoscere gli estremi a cui effettuare il pagamento. Nel bollettino vanno poi inseriti: causale del bollettino, numero di verbale, giorno dell’infrazione e targa del veicolo multato e una volta compilato in tutte le parti prevista basta solo pagare il bollettino.

Chi, invece, sceglie di pagare con bonifico bancario, può effettuare il versamento usando le stesse coordinate di conto del bollettino postale e inserendo anche la stessa causale. Infine, si può pagare una multa della polstrada anche recandosi presso uno degli sportelli delle sezioni provinciali della polizia stradale.

Ogni provincia ha un proprio sportello ma per scegliendo questa modalità di pagamento chiaramente per effettuare il versamento bisogna rispettare sempre gli orari d’ufficio solitamente fissati dalle 9 alle 13.

Pagamenti multe: riduzioni e scadenze

E’ bene ricordare che quando si ha una multa se si paga entro i primi 5 giorni si può usufruire di uno sconto del 30% sull’importo riportato del verbale, fino al 60esimo giorno si paga in misura piena come previsto da verbale, mentre dal 61esimol’importo della sanzione aumenta.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie