Naspi in quale data del mese arriva il pagamento

Quando viene pagata l’indennità di disoccupazione Naspi: non esiste una data fissa per ogni mese ma il pagamento è molto variabile

Naspi in quale data del mese arriva il pagamento

In quale data del mese arriva il pagamento Naspi?

Il pagamento della indennità di disoccupazione Naspi avviene generalmente dai primi giorni alla metà del mese successivo a quello cui si riferisce il pagamento. Non esiste però una data fissa ogni mese per il pagamento della Naspi ai relativi precettori. La data del mese di pagamento della Naspi è molto variabile e viene comunicata dallo stesso Istituto mese per mese a chi la percepisce.

Quando si rimane senza lavoro e si soddisfano tutti i requisiti per poter richiedere l’indennità di disoccupazione Naspi bisogna presentare apposita domanda all’Inps e in caso di esito positivo la sua decorrenza parte dall'ottavo giorno successivo alla data di fine lavoro se la domanda viene presentata entro l'ottavo giorno e dal giorno successivo a quello di invio domanda se questa stessa viene presentata dopo l'ottavo giorno. Una volta partiti i pagamenti della indenità di disoccupazione in quale data del mese arriva il pagamento della Naspi?

  • Naspi In pagamento sito Inps
  • Naspi in quale data del mese arriva il pagamento

Naspi In pagamento sito Inps

Per controllare se la domanda di Naspi è stata accettata e relativi pagamenti in arrivo basta accedere al sito Inps tramite proprio Pin Inps. Se sullo stato della domanda è riportata la dicitura In pagamento, significa che la domanda è stata accolta e si attende il dovuto pagamento mensile e viene riportata la data di decorrenza dei pagamenti della Naspi, che il lavoratore può scegliere di percepire sul proprio conto corrente o tramite bonifico bancario o tramite bonifico domiciliato c/o l’ufficio postale associato al Cap del domicilio.

Per controllare, invece, lo stato dei pagamenti dell’indennità di disoccupazione mese per mese bisogna entrare nell’area Prestazioni, scegliere la sezione ‘Disoccupati, inoccupati e lavoratori sospesi’ e appaiono le voci:

  • Esiti domande;
  • Naspi;
  • Stato domanda;
  • Stato Pagamenti;
  • Esiti domande;
  • Disoccupazione agricola;
  • Certificazione Unica.

Cliccando su Stato dei Pagamenti si visualizzano importo Naspi e relativa data di pagamento.

Naspi in quale data del mese arriva il pagamento

Il pagamento della indennità di disoccupazione Naspi avviene generalmente dai primi giorni alla metà del mese successivo a quello cui si riferisce il pagamento. Per esempio, il pagamento della Naspi 2020 di maggio è fissato a partire dal giorno 8 maggio 2020, data variabile da cittadino a cittadino e si riferisce all’assegno del mese precedente, cioè quello calcolato dal primo al 30 aprile in questo caso.

Non esiste però una data fissa ogni mese per il pagamento della Naspi ai relativi precettori. La data del mese di pagamento della Naspi è molto variabile e quasi mai cade lo stesso giorno di ogni mese, come per esempio succede con i pagamenti dello stipendio mensile che vengono accreditati sempre lo stesso giorno di ogni mese. I pagamenti possono, infatti, variare fino a 30 giorni rispetto ai pagamenti del mese precedente e del mese successivo.

L’unico modo per conoscere la data del mese di pagamento di Naspi è quello di controllare ogni tanto sul proprio profilo Inps alla voce Stato dei Pagamenti dove ogni mese lo stesso Istituto invia comunicazione di date di accredito dell’indennità prevista.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie