Nel cortile condominio si può prendere il sole con sdraio e sedie o è vietato

Prendere il sole in cortile condominiale con sdraio e sedie non è vietato: possono farlo tutti i condomini a meno che non sia vietato dal singolo regolamento di condominio

Nel cortile condominio si può prendere i

Si può prendere il sole nel cortile condominiale con sdraio e sedie?

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, si può prendere il sole nel cortile condominiale con sdraio e sedie, perché essendo il cortile una delle parti comuni del condominio, tutti i condomini hanno la possibilità di usufruirne in egual misura e a meno che il regolamento di condominio non preveda esplicito divieto per i condomini di prendere il sole nel cortile condominiale con sdraio e sedie.
 

Nel cortile condominio si può prendere il sole con sdraio e sedie o è vietato? Il cortile di condominio è un luogo comune che, se di ampio spazio, può permettere ai condomini di usarlo in diversi modi. Non è raro, infatti, che nei cortili condominiali si organizzino feste o anche pranzi, soprattutto se i condomini sono pochi e tutti in rapporti amichevoli, o che vengano abbelliti con oggetti particolari, se tutti i condomini ne sono d’accordo. Vediamo se e come è possibile prendere il sole in cortile condominiale.

  • Si può prendere il sole nel cortile condominiale con sdraio e sedie e no
  • Quando si può vietare di prendere solo in cortile condominio con sedie e sdraio

Si può prendere il sole nel cortile condominiale con sdraio e sedie e no

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, si può prendere il sole nel cortile condominiale con sdraio e sedie, perché essendo il cortile una delle parti comuni del condominio, tutti i condomini hanno la possibilità di usufruirne in egual misura e possono farne l’uso che meglio credono, come stabilito dal Codice Civile, a condizione di non impedire agli altri condomini di farne lo stesso uso.

Ciò significa che se un condomino decide di prendere il sole nel cortile condominiale posizionando la propria sdraio per mettersi comodo, non c’è alcun limite in tal senso se lo spazio permette anche ad altri condomini di prendere il sole con sedie e sdraio nel cortile del condominio.

Quando si può vietare di prendere solo in cortile condominio con sedie e sdraio

Se è vero che la legge non vieta di prendere il sole nel cortile di condominio con sedie e sdraio, è anche possibile che vi siano casi in cui non si possa fare. Ma l’unico caso in cui non è possibile prendere il sole in cortile in condominio con sedie e sdraio è previsto un esplicito divieto in tal senso dal singolo regolamento condominiale

Se, dunque, il regolamento di condominio riporta chiaramente che nessun condomino può prendere il sole in cortile in condominio con sdraio, sedie, o lettini, allora non si può fare e il condominio che comunque decide di farlo rischia possibili sanzioni. 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il