Nuove indennità per badanti quali sono e a chi spettano con rinnovo contratto 2022

Come cambia il lavoro delle badanti con le nuove indennità introdotte con rinnovo contratto 2022: quali sono

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Nuove indennità per badanti quali sono e

Quali sono le nuove indennità per badanti introdotte con rinnovo contratto 2022?

Le nuove indennità di badanti introdotte con rinnovo contratto 2022 sono due, una di 100 euro al mese per addetti all’assistenza di più di una persona non autosufficiente e una di 10 euro al mese per le badanti in possesso della cosiddetta certificazione di qualità, entrambe assorbibili da eventuali superminimi individuali di miglior favore percepiti dal lavoratore.

Il rinnovo del contratto badanti 2022 ha portato con sé diverse novità, relative non solo ad aumenti degli stipendi ma anche ad ulteriori miglioramenti, anche con l’introduzione di ulteriori novità come nuove indennità. Vediamo allora quali sono le nuove indennità introdotte con rinnovo contratto 2022.

  • Nuove indennità per badanti per assistenza con rinnovo contratto 2022
  • Nuove indennità per badanti per certificazione di qualità con rinnovo contratto 2022

Nuove indennità per badanti per assistenza con rinnovo contratto 2022

Insieme agi aumenti retributivi e alle novità relative al periodo di prova, il rinnovo del ccnl badanti 2022, valido anche per le lavoratrici di nazionalità non italiana o apolidi addetti al funzionamento della vita familiare, ha previsto l’introduzione di una nuova indennità spettante alle badanti inquadrate nei livelli ‘C super’ o ‘D super’ addetti all’assistenza di più di una persona non autosufficiente.

La nuova indennità è dell'importo di 100 euro, è assorbibile da eventuali superminimi individuali di miglior favore percepiti dal lavoratore, e scatta dal prossimo primo ottobre 2022.

Nuove indennità per badanti per certificazione di qualità con rinnovo contratto 2022

Altra nuova indennità introdotta con il rinnovo del contratto badanti 2022 è quella per tutte le badanti che siano in possesso della certificazione di qualità. La nuova indennità è dell’importo di:

  • 8 euro mensili per le badanti inquadrate nel livello A super;
  • 10 euro mensili per le badanti inquadrate nei livelli B e CS.

La nuova indennità del valore di 8 e 10 euro è assorbibile da eventuali trattamenti retributivi individuali migliorativi e per le badanti conviventi inquadrate nel livello DS l’indennità è assorbita dall’indennità di funzione.

Si tratta di una certificazione che attesta competenze e professionalità di chi si occupa della cura di anziani, malati e bambini. Per avere la certificazione basta presentare apposita domanda, sostenere e superare il relativo esame. Ottenere la certificazione di qualità significa poi anche rispettare specifico codice deontologico definito per tale categoria di lavoratrici.
 
L’indennità per le badanti in possesso della certificazione di qualità scatta anch’essa dal prossimo primo ottobre 2022.