Nuove pagelle per lavoratori statali con premi e punizioni date dai cittadini al via realmente

Voti da parte dei cittadini, premi e punizioni: come funzionano le nuove pagelle per i lavoratori statali direttamente online

Nuove pagelle per lavoratori statali con

Come funzionano le pagelle per lavoratori statali?

Partono effettivamente e concretamente le nuove pagelle per lavoratori statali fatte dai cittadini che hanno d’ora in poi la possibilità di esprimere giudizi sui servizi resi dalle amministrazioni pubbliche direttamente online con possibilità di valutare l’operato della pubblica amministrazione e prevedendo premi o punizioni in base ai voti dati.
 

Nascono le nuove pagelle 2022 per lavoratori statali, con ‘voti’ dei cittadini ai dipendenti pubblici. Si tratta di una novità che rientra nell’ambito di un progetto di revisione e riorganizzazione della pubblica amministrazione per garantire maggiore efficienza di servizio per i cittadini. Vediamo come funzionano le nuove pagelle per lavoratori statali con premi e punizioni date dai cittadini?

  • Nuove pagelle per lavoratori statali da cittadini come esprimere giudizi
  • Premi e punizioni previste per voti a lavoratori statali

Nuove pagelle per lavoratori statali da cittadini come esprimere giudizi

Partono effettivamente e concretamente le nuove pagelle per lavoratori statali fatte dai cittadini che hanno d’ora in poi la possibilità di esprimere giudizi sui servizi resi dalle amministrazioni pubbliche direttamente online. 

Le pagelle non prevedono, come si potrebbe immaginare, voti da dare compresi da uno a 10 ma faccine Happy or not che i cittadini assegneranno ogni qualvolta che usufruiranno di un sistema della pubblica amministrazione, in modo da capire se funziona, non funziona, ha bisogno di migliore organizzazione o cambiamenti perché, come ha sottolineato il ministro stesso della P.A. Brunetta, il miglioramento dei servizi a cittadini e imprese dalle pubbliche amministrazioni passa anche attraverso il rilevamento del livello di soddisfazione dei cittadini stessi. 

Il sistema dei voti per le pagelle dei lavoratori pubblici si basa su un sistema di valutazione tramite apposito banner sui siti online delle Pa coinvolte nel sistema stesso di valutazione. Quando i cittadini usufruiscono si un sistema della pubblica amministrazione, per dare un voto dovranno cliccare sulla scritta ‘la Pa ci mette la faccia’ e scegliere l’espressione della faccina che meglio esprime il giudizio. 

Premi e punizioni previste per voti a lavoratori statali

Ogni votazione per i lavoratori statali implicherà per gli stessi premi o punizioni. Considerando, infatti, che ad ogni votazione positiva corrisponderà un premio, nel caso di valutazione negativa, i lavoratori statali in smart working potrebbero essere richiamati in ufficio, considerando che tra le clausole previste dal contratto dei dipendenti pubblici, c’è quella che prevede la possibile richiamata del dipendente in sede per esigenze di servizio, dando un preavviso di sole 24 ore.

Inoltre, le diverse valutazioni espresse dai cittadini concorreranno in maniera periodica a produrre report periodici, anche comparativi, da rendere poi pubblici. 


 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il