Cos’è un’offerta dual fuel o bi fuel per luce e gas? Spiegazione e significato

Scelta offerta, condizioni e contratto: cosa c'è da sapere su una offerta dual fuel o bi fuel per luce e gas

Cos’è un’offerta dual fuel o bi fuel per

Che cos'è una offerta dual fuel o bi fuel per luce e gas?

L’offerta dual fuel o bi fuel per luce e gas indica un’offerta contrattuale per usufruire della fornitura di energia elettrica per la luce e di quella del gas in maniera congiunta per cui chi decide di optare per questo tipo di offerta riceve una sola bolletta in cui sono riportati sia i consumi della luce e sia i consumi del gas. 
 

Cos’è un’offerta dual fuel o bi fuel per luce e gas? Spesso si sente parlare di nuove offerte di luce e gas dual fuel e spesso ci si interroga sul significato di questa offerta e cosa preveda. Cerchiamo di spiegare in questo pezzo qual è il significato di offerta dual fuel o bi fuel per luce e gas. 

  • Offerta dual fuel o bi fuel per luce e gas
  • Vantaggi offerta dual fuel o bi fuel per luce e gas

Offerta dual fuel o bi fuel per luce e gas

L’offerta dual fuel o bi fuel per luce e gas, espressioni che possono essere usate allo stesso modo, indica un’offerta contrattuale per usufruire della fornitura di energia elettrica per la luce e di quella del gas in maniera congiunta per cui chi decide di optare per questo tipo di offerta riceve una sola bolletta in cui sono riportati sia i consumi della luce e sia i consumi del gas. 

Dunque, le offerte dual fuel o bi fuel prevedono la possibilità di sottoscrivere un unico contratto di fornitura luce e gas presso lo stesso fornitore.

Vantaggi offerta dual fuel o bi fuel per luce e gas

Diversi sono i vantaggi garantiti da un’offerta dual fuel o bi fuel per luce e gas, a partire, come appena accennato, dalla bolletta unica che snellisce le pratiche relative pratiche burocratiche e garantisce maggiore praticità per i pagamenti, per arrivare alla possibilità di beneficiare di sconti e agevolazioni. 

Sono, infatti, diversi i bonus o i pacchetti a prezzi ridotti che le compagnie fornitrici propongono a tutti coloro che si interessano ad una offerta dual fuel per luce e gas e tali agevolazioni permettono di risparmiare sui costi finali della bolletta stessa.

Per scegliere un’offerta dual fuel o bi fuel bisogna considerare gli stessi elementi e criteri che si considerando quando si sceglie un qualsiasi fornitore di luce e gas, valutando il tipo di consumo, le fasce orarie, le variazioni di prezzo e considerando che anche l’offerta dual fuel prevede, per la luce, la possibilità di scegliere tra tariffe monorarie, che prevedono gli prezzi per ore e giorni della settimana, o tariffe biorarie, che prevedono, invece, prezzi differenti in base alle fasce orarie. 

Per il resto, la procedura di stipula di un contratto per una offerta dual fuel per luce e gas è la stessa come per qualsiasi altra fornitura di luce e gas, con la possibilità di decidere di interrompere anche uno solo dei due contratti di fornitura, anche se vincoli che però devono essere chiaramente specificati al momento della sottoscrizione del contratto stesso.


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il