La durata del lavoro part time nel contratto commercio viene stabilita fra datore di lavoro e lavoratore in base al numero di dipendenti dell’azienda. In particolare, chi ha un contratto commercio 2022 può svolgere lavoro part time tra ore massime e minime a seconda di quanti dipendenti ha l’azienda
Il contratto commercio 2022 che disciplina il rapporti di lavoro di aziende del terziario di mercato, distribuzione e servizi, che svolgono attività di dettaglio/ingrosso tradizionale, distribuzione, importazione, commercializzazione e assistenza veicoli e commercio con l'estero, può essere stipulato a tempo determinato e indeterminato come anche full time e parti time. Vediamo cosa prevede il Contratto commercio part time 2022.
La durata del lavoro part time nel contratto commercio viene stabilita fra datore di lavoro e lavoratore in base al numero di dipendenti dell’azienda. In particolare, chi ha un contratto commercio 2022 può svolgere lavoro part time tra ore massime e minime a seconda di quanti dipendenti ha l’azienda. In particolare, nel caso di aziende con meno di 30 dipendenti il part time con contratto commercio 2022 può essere di:
In aziende con più di 30 dipendenti, le ore di lavoro part time con contratto commercio 2022 sono le seguenti:
In base a tali ore complessive di lavoro stabilite per part time 2022 con contratto commercio, l’orario di lavoro può essere svolto nelle ore mattutine o pomeridiane in base ad esigenze e organizzazioni del lavoro aziendale.
Lo stipendio dei lavoratori con contratto commercio 2022 part time viene erogato in misura calcolato ed proporzionale all'entità della prestazione lavorativa.
Lo stipendio orario minimo, infatti, è lo stesso previsto per un lavoratore full time ma da calcolare in proporzione alle ore lavorative previste dal contratto. Gli stipendi per un lavoratore con contratto commercio 2022 full time sono di:
Per fare quale esempio di calcolo di stipendio per un lavoratore con contratto commercio 2022 part time, considerando che l’orario di lavoro ordinario per un full time è di 40 ore (che diventano 45 nel caso di dipendenti da gestori di impianti di distribuzione di carburanti), se consideriamo un dipendente inquadrato in un sesto livello che percepisce uno stipendio lordo mensile di 1.300 euro circa, per un part time da 18 ore prenderà uno stipendio minimo di 600 euro circa.
Per un lavoratore con contratto commercio part time in un quarto livello che percepisce uno stipendio lordo al mese di circa 1.500 euro, il calcolo dello stipendio mensile è di circa 700 euro.
Ore, ore e stipendio dei lavoratori con contratto part-time commerciale 2022: quante ore lavorate in azienda e computo salariale