Part time contratto metalmeccanici 2020 ore massime e minime, stipendio, durata. Calcolo ed esempi

Qual è lo stipendio di un lavoratore part time con contratto metalmeccanici 2020 ed esempi: cosa sapere e organizzazione part time orizzontale, verticale e misto

Part time contratto metalmeccanici 2020

Quali sono le ore del part time in contratto metalmeccanici 2020?

Il contratto di lavoro metalmeccanici 2020 part time può solitamente essere da 20 o 30 ore e può essere organizzato in part time verticale, orizzontale e misto sempre prevedendo uno stipendio che non può essere inferiore a quello stabilito dal contratto metalmeccanici e ricalcolato sulle ore di lavoro effettivamente svolto.

L’orario di lavoro ordinario settimanale previsto dal contratto metalmeccanici 2020 è di 40 ore, che salgono a 48 ore per gli impianti che richiedono un lavoro ininterrotto di 7 giorni alla settimana. Quando l’orario di lavoro previsto è inferiore alle 40 ore, il contratto diventa part time e lo può essere sia da 16, da 20 o 30 ore settimanali, ma anche da 36 e qualsiasi Ccnl può prevedere assunzioni di lavoro con contratto part time, anche il contratto metalmeccanici 2020. Vediamo, dunque, quali sono le ore di part time possibili per contratto metalmeccanici 2020 e qual è lo stipendio previsto.

  • Part time contratto metalmeccanici 2020 ore massime e minime e durata
  • Part time contratto metalmeccanici 2020 stipendio, durata
  • Part time contratto metalmeccanici 2020 calcolo ed esempi

Part time contratto metalmeccanici 2020 ore massime e minime e durata

Il contratto di lavoro part time nel contratto metalmeccanici 2020 deve essere stipulato in forma scritta e deve indicare specificatamente che si tratta di lavoro a tempo parziale, specificando, inoltre, se si tratta di lavoro a tempo determinato (e in tal caso deve riportare la durata) o a tempo indeterminato.

Deve, inoltre, indicare durata della prestazione lavorativa e la collocazione temporale dell'orario di lavoro con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all'anno ed altre eventuali condizioni concordate.

Il contratto di lavoro part time contratto metalmeccanici 2020 può solitamente essere da 20 o 30 ore e può prevedere una riduzione dell'orario normale giornaliero di lavoro (part time orizzontale); o svolgimento dell'attività lavorativa a tempo pieno limitatamente a determinati periodi della settimana, del mese, o dell'anno (part time verticale), o una combinazione delle precedenti modalità e cioè prevedendo giornate ad orario ridotto limitatamente a determinati periodi della settimana, del mese o dell'anno (part time misto).

Part time contratto metalmeccanici 2020 stipendio

La stipendio lordo minimo previsti per chi ha un contratto metalmeccanici 2020 part time è lo stesso previsto dal Ccnl per gli assunti a tempo pieno, per cui non può essere inferiore a quello stabilito nel contratto metalmeccanici e ricalcolato sulle ore di lavoro effettivamente svolto con contratto part time.

Part time contratto metalmeccanici 2020 calcolo ed esempi

Per fare qualche esempio, se per un contratto metalmeccanici 2020 full time di 40 ore è prevista uno stipendio minimo di 1.300 euro lorde mensili, per un part time da 20 ore lo stipendio minimo è di  650 euro mensili, per cui la retribuzione oraria minima è la stessa prevista per un lavoratore full time e moltiplicata per le ore lavorative previste dal contratto part time.
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Puoi Approfondire
Ultime Notizie