Il patto parasociale è un accordo che intercorre tra soggetti di una stessa società per allearsi e regolamentare i comportamenti comuni all'interno della società.
Il patto parasociale è un tipo di accordo, ormai riconosciuto giuridicamente, che si stipula tra due o più soci all’interno di una società di persone o di capitale, come Srl o Spa, e che disciplina i comportamenti che i soci stessi che stipulano l’accordo devono assumere nei loro rapporti interni societari, sia con gli amministratori della società sia con terzi. Come funziona il patto parasociale 2022?
La stipula di un patto parasociale è per accordi del tutto differenti rispetto a quanto previsto dall’atto costitutivo o dallo statuto di una societò e vale per una sorta di regolamentazione dei comportamenti dei soci in una società ma gli stessi soci possono non rendere mai noto il patto sociale e il suo contenuto a soggetti terzi pur se della stessa società.
E, infatti, per la violazione del patto parasociale da parte di un socio rende, quest’ultimo non subisce sanzioni da parte della società ma subisce provvedimenti da parte degli altri soci firmatari, come richiesta di risarcimento danno, o pagamento di penali, ecc.
Il patto parasociale viene stipulato solo dai soci di una data società e non interessa terze persone e altri membri della società stessa e, infatti, l’accordo di un patto parasociale è vincolante solo per i soci che lo firmano e non per tutti i soggetti nel tempo saranno soci della società.
I tipi di patto parasociale più diffuso al momento della costituzione di una società sono quelli che riguardano:
Per la stipula del patto parasociale vige il principio generale di libertà di forma e ciò significa che i patti parasociali possono essere stipulati sia in forma scritta sia solo verbale. Solitamente la forma migliore per definire formalmente un patto parasociale è la scrittura privata.
Una volta stipulato e formalizzato, il patto parasociale è presente in un unico formato originale depositato presso un soggetto terzo scelto dalle parti, che è solitamente un legale, incaricato di rilasciarne copia su richiesta da parte di altri soci.
Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, i patti parasociali hanno durata massima di 3 anni nei casi delle società quotate e di cinque anni nei casi delle altre S.p.a, anche se i soci che hanno stipulato il patto sociale hanno previsto una durata superiore, ma possono essere rinnovati quando termina la scadenza dei cinque anni.
Per i patti parasociali di S.r.l. o di società di persone non esistono limiti di durata. Se il patto parasociale non prevede altro termine, ogni socio ha diritto di recedere dal patto parasociale che ha stipulato con un preavviso di 180 giorni.
I patti parasociali possono prevedere penali per inadempimento e sanzioni per i soci che non rispettano quanto riportato dallo stesso patto con obbligo di pagamento di una determinata somma che viene solitamente prefissata.
Il socio o i soci che violano quanto previsto dal patto parasociale possono essere soggetti a: