Pensione anticipata 2020 polizia a chi spetta, età e contributi necessari, quando fare domanda

Quali sono i requisiti per pensione anticipata 2020 della Polizia: come e quando presentare domanda di uscita

Pensione anticipata 2020 polizia a chi s

Quali sono età e contributi necessari per pensione anticipata 2020 Polizia?

I dipendenti della Polizia possono andare in pensione anticipata 2020 scegliendo tra diverse alterative che sono, per esempio, età minima di 58 anni e almeno 35 anni di contributi o 41 anni e 10 mesi di contributi a prescindere dal requisito anagrafico e con una finestra mobile di 15 mesi invece dei 13 mesi solitamente previsti.

Quali sono le regole per la pensione anticipata 2020 per la Polizia? Se i requisiti per andare in pensione anticipata 2020 per i lavoratori sono di 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e di 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne, i dipendenti di Polizia e Forze dell’Ordine possono maturare anche requisiti differenti. Quali sono i requisiti per andare in pensione anticipata 2020 per ufficiali della Polizia?

  • Pensione anticipata 2020 polizia età e contributi necessari
  • Pensione anticipata 2020 polizia quando fare domanda


Pensione anticipata 2020 polizia età e contributi necessari

Età, contributi e requisiti necessari per l’accesso alla pensione anticipata 2020 di dipendenti della Polizia possono variare a seconda della maturazione degli stessi requisiti che possono essere:

  • pensione anticipata con una età minima di 58 anni e almeno 35 anni di contributi;
  • pensione anticipata con 41 anni e 10 mesi di contributi a prescindere dal requisito anagrafico e dovendo aspettare una finestra mobile di 15 mesi invece dei 13 mesi solitamente previsti.
  • pensione anticipata a 54 anni di età se entro il 31 dicembre 2011 si matura il massimo dei contributi richiesti (aliquota dell’80%).

Pensione anticipata 2020 polizia quando fare domanda

Non cambiano per impiegati della Polizia le modalità di presentazione della domanda di pensione anticipata 2020 che deve essere presentata all’Inps esclusivamente in via telematica:

  • o direttamente sul sito Inps accedendo con il proprio Pin Inps o Spid;
  • o contattando il numero verde Inps allo 803164 gratuito da rete fissa o allo 06164164 da rete mobile;
  • o rivolgendosi a enti di Patronato e intermediari autorizzati dall’Istituto, che mettono a disposizione dei cittadini i necessari servizi telematici.

La pensione anticipata decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda che deve essere presentata previa accettazione delle dimissioni da parte dell’Ufficio competente e copia della domanda deve essere presentata alla Prefettura competente almeno cinque mesi prima della maturazione dei requisiti di pensione.

In ogni caso la domanda di pensione non può essere presentata prima di dodici mesi dalla data indicata per l’accesso alla pensione anticipata 2020.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie