Pensione anticipata maestre d'infanzia 2020 a chi spetta, età, contributi, come fare domanda

Quali sono le possibilità per le maestre di infanzia 2020 di andare in pensione anticipata: requisiti richiesti e come presentare domanda

Pensione anticipata maestre d'infanzia 2020 a chi spetta, età, contributi, come fare domanda

Quali sono età e contributi per la pensione anticipata delle maestre d’infanzia 2020?

Possono andare in pensione anticipata 2020 le maestre d’infanzia che abbiano raggiunto 61 anni e 7 mesi di età e con 36 anni di contributi o che scelgano di andare in pensione prima con l’Ape social, rientrando nella lista delle attività usuranti.

 

Le maestre delle scuole di infanzia in pensione prima rispetto alle altre categorie di insegnanti e lavoratori: sono queste le norme in materia di pensione anticipata che confermano per le insegnanti delle scuole di infanzia la possibilità, in realtà, di scegliere se andare in pensione con Ape social o meno. Quali sono i requisiti per la pensione anticipata delle maestre di infanzia 2020? Vediamo come e quando fare domanda per pensione anticipata per maestre di infanzia 2020.

  • Pensione anticipata maestre d'infanzia 2020 a chi spetta, età e contributi
  • Pensione anticipata maestre d’infanzia 2020 con Ape social
  • Pensione anticipata maestre d'infanzia 2020 come fare domanda

Pensione anticipata maestre d'infanzia 2020 a chi spetta, età e contributi

Le maestre della scuola dell’infanzia hanno la possibilità di anticipare il momento dell’uscita dal lavoro, andando in pensione prima dei normali requisiti richiesti per la pensione di vecchiaia, vale a dire ad oggi 67 anni di età e con almeno 20 anni di contributi. Per le insegnanti della scuola dell’infanzia c’è, infatti, la possibilità di pensione anticipata 2020 a 61 anni e 7 mesi di età e con 36 anni di contributi.

Si tratta, però, di una possibilità di uscita anticipata valida solo ed esclusivamente per le maestre dell’asilo che non vale per le altre categorie di inseganti come maestre della scuola primaria elementare o delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ma le possibilità di pensione anticipata per le maestre d’infanzia 2020 non finiscono qui.

Pensione anticipata maestre d’infanzia 2020 con Ape social

Le maestre dalla scuola dell’infanzia e le insegnanti di asilo nido rientrano, infatti, tra le categorie di persone cosiddette svantaggiate che possono anticipare il momento del collocamento a riposo usufruendo dall’Ape social.

Per andare in pensione Ape social per i lavoratori gravosi, i requisiti di età e contributi richiesti sono rispettivamente:

  • 63 anni di età:
  • 36 anni di contributi;
  • svolgere da almeno 6 anni in via continuativa il lavoro usurante di maestra d’asilo.

Pensione anticipata maestre d'infanzia 2020 come fare domanda

La domanda per andare in pensione prima per le maestre della scuola dell’infanzia, sia che decidano di andare in pensione prima a 61 anni e 7 mesi di età sia che decidano di andare in pensione prima con Ape social 2020, deve essere presentata direttamente all’Inps, come ogni altra domanda di pensione e secondo le seguenti:

  • o direttamente tramite sito Inps con il proprio Pin Inps o Spid;
  • o contattando il numero verde Inps;
  • o rivolgendosi a Caf o patronati.

La domanda deve essere presentata allegando il modulo AP116 (attestazione datore di lavoro in relazione alle attività lavorative gravose e usuranti) e insieme alla documentazione che attesta lo svolgimento dell’attività usurante.
La domanda per la pensione deve essere presentata entro il primo marzo 2020 (domanda tempestiva) o dal 2 marzo al 30 novembre 2020 (domanda tardiva) da chi matura i requisiti entro il 31 dicembre 2020.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie