Pensione di inabilitÓ si trasforma in automatico in pensione di vecchiaia al maturare requisiti secondo leggi 2021

Nessuna trasformazione in automatico: per trasformare pensione di inabilitÓ in pensione di vecchiaia bisogna presentare apposita domanda

Pensione di inabilitÓ si trasforma in au

La pensione di inabilitÓ si trasforma in automatico in pensione di vecchiaia al maturare requisiti?

Secondo quanto stabilito dalle leggi 2021 in vigore, a differenza di quanto accade per la pensione di invalidità, la pensione di inabilità non si trasforma in automatico in pensione di vecchiaia una volta maturati i normali requisiti di uscita ma bisogna presentare apposita domanda all’Inps.
 

La pensione di inabilità è un trattamento erogato dall’Inps ai lavoratori, che siano lavoratori dipendenti, pubblici e privati, o lavoratori autonomi, artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, o lavoratori iscritti ai fondi pensioni sostitutivi ed integrativi dell’Assicurazione Generale Obbligatoria, che si trovano nella assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, a condizione che la stessa venga accertata da medici Inps. 

Ma quando si raggiungono i requisiti per la pensione di vecchiaia, la pensione di inabilità si trasforma in automatico?

  • Pensione di inabilità si trasforma in automatico in pensione di vecchiaia al maturare requisiti o no
  • Come trasformare pensione di inabilità in pensione di vecchiaia

Pensione di inabilità si trasforma in automatico in pensione di vecchiaia al maturare requisiti o no

Secondo quanto stabilito dalle leggi 2021 in vigore, a differenza di quanto accade per la pensione di invalidità, la pensione di inabilità non si trasforma in automatico in pensione di vecchiaia una volta maturati i normali requisiti di uscita. 

Dunque, la trasformazione della pensione di inabilità in pensione di vecchiaia non avviene in maniera automatica. Ricordiamo che per andare in pensione di vecchiaia i requisiti richiesti a tutti, uomini e donne in maniera indifferente, sono di 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi. 

Come trasformare pensione di inabilità in pensione di vecchiaia

Per trasformare la pensione di inabilità in pensione di vecchiaia, al maturare dei requisiti richiesti dalla legge pensionistica in vigore, il soggetto interessato deve presentare apposita domanda all’Inps. 

Una volta ricevuta domanda di pensione, l’Inps verifica la sussistenza dei requisiti di età e contributivi per andare in pensione per poi procedere alla sua erogazione se l’esito della domanda risulta completo e positivo.

Precisiamo che ai fini del calcolo del requisito contributivo per la pensione di vecchiaia da pensione di inabilità non vengono riconosciuti contributi figurativi i periodi di godimento della stessa pensione di inabilità e, inoltre, la trasformazione della pensione di inabilità può avvenire solo per avere la pensione di vecchiaia e non per la pensione anticipata. 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il