Stando a quanto previsto dalle leggi 2023 attualmente in vigore, chi percepisce la pensione di reversibilità può anche avere il reddito di cittadinanza. Le prestazioni si possono prendere insieme e sono cumulabili ma solo entro determinati limiti di reddito.
Se percepisco la pensione di reversibilità posso avere il reddito di cittadinanza? La pensione di reversibilità è un trattamento erogato a favore dei superstiti di defunti titolari di trattamenti pensionistici e le leggi stabiliscono a chi e in che misura la pensione di reversibilità debba essere erogata ai familiari che ne hanno diritto. La domanda che spessi ci si pone è se chi percepisce la pensione di reversibilità può anche prendere il reddito di cittadinanza. Vediamo cosa prevedono le leggi 2023 in merito.
Stando a quanto previsto dalle leggi 2023 attualmente in vigore, chi percepisce la pensione di reversibilità può anche avere il reddito di cittadinanza. Le prestazioni si possono prendere insieme e sono cumulabili ma solo entro determinati limiti di reddito.
In particolare, se l’assegno mensile di pensione di reversibilità è inferiore a 780 euro, si ha diritto ad avere il reddito di cittadinanza, per cui chi percepisce redditi al di sotto di tale soglia matura il diritto a percepire una integrazione economica.
Il reddito di cittadinanza è cumulabile con diverse prestazioni, come pensioni minime, assegno sociale, pensioni di invalidità civile, ulteriori pensioni di importo inferiore a 780 euro, comprese le pensioni di reversibilità ma fermo restando che il diritto a percepirlo vale entro la soglia massima di 780 euro.
I titolari di pensione di reversibilità che possono chiedere anche il reddito di cittadinanza se rientrano nei limiti sopra riportati e se soddisfano le condizioni previste dalla legge sono:
I figli che hanno diritto, come previsto dalle leggi in vigore, alla pensione di reversibilità del defunto sono:
L’importo della pensione di reversibilità, che decorre dal primo giorno del mese successivo a quello del decesso del lavoratore ovvero del pensionato, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda, viene calcolato in base alla pensione che era in pagamento al pensionato deceduto o che sarebbe dovuta essere liquidata.
La pensione di reversibilità, precisiamo inoltre, non viene data in automatico ma bisogna presentare apposita domanda all’Inps nelle consuete modalità ormai previste, e cioè o direttamente in via telematica online sul sito Inps, o contattando il numero verde Inps 803164 da rete fissa o al numero 06 164164, o rivolgendosi a patronati o altri intermediari Inps, allegandovi specifica documentazione.
La pensione di reversibilità e il reddito di cittadinanza si accumuleranno solo entro determinati limiti di reddito: quali sono le leggi in vigore?