Le pensioni di reversibilità possono essere pignorate come accade per redditi da lavoro o da pensione. Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, non sono pignorabili solo le somme riconosciute come sussidi per i poveri e la pensione di reversibilità non rientra tra questi.
La pensione di reversibilità è una prestazione Inps erogata ai familiari superstiti di pensionati iscritti all’Istituto di Previdenza che hanno regolarmente versato contributi previdenziali nel corso della loro vita lavorativa.
La pensione di reversibilità spetta ai familiari del deceduto che ne hanno diritto in misura differente rispetto al grado di parentela e in base al reddito percepito ma il suo importo riduce del 25%, del 40% e del 50% quando il reddito supera di 3 volte il trattamento minimo Inps definito al primo gennaio di ogni anno. Ciò che spesso ci si chiede è se la pensione di reversibilità può essere pignorata o no?
Le pensioni di reversibilità possono essere pignorate come accade per redditi da lavoro o da pensione. Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, non sono pignorabili solo le somme riconosciute come sussidi per i poveri. In particolare, non possono essere pignorati per legge:
Nella lista non rientra, dunque, la pensione di reversibilità. Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha, tuttavia, definito i limiti del pignoramento della pensione.
La pensione di reversibilità può, dunque, essere pignorata in ogni caso e in base alle percentuali percepite dai familiari del defunto. Il trattamento pensionistico spetta, infatti, ai familiari del pensionato scomparso ma non a tutti.
Le regole in vigore prevedono che la pensione di reversibilità sia corrisposta ai seguenti familiari:
Le percentuali di pensione di reversibilità da corrispondere rispetto all’importo della pensione iniziale del pensionato e al grado di parentela sono le seguenti:
Per pignorare la pensione di reversibilità bisogna intimare all’Inps di trattenere un quinto della pensione erogata calcolato però sempre al netto del minimo necessario per vivere dignitosamente e la procedura per il pignoramento della pensione di reversibilità è la stessa prevista per il pignoramento presso terzi tramite il tribunale.