I lavoratori con contratti di lavoro Co.co.co. (di collaborazione coordinata e continuativa) avendo la possibilità di decidere autonomamente come e quando svolgere il proprio lavoro, non hanno diritto a permessi retribuiti.
I lavoratori Co.Co.Co. 2022 hanno diritto a giorni di permessi? I lavoratori con contratti di lavoro Co.co.co. (di collaborazione coordinata e continuativa) avendo la possibilità di decidere autonomamente come e quando svolgere il proprio lavoro, a differenza dei lavoratori con contratti di lavoro subordinato, non hanno diritto a permessi così come non hanno diritto a giorni di ferie e giorni di riposo. Vediamo quali sono, dunque, le regole per i permessi dei lavoratori Co.co.co. 2022.
I lavoratori Co.co.co. 2022 non hanno diritto a giorni di permessi retribuiti come previsto dai lavoratori assunti con contratti di lavoro subordinato m ciò non significano che non hanno la possibilità di assentarsi dal lavoro per motivi improvvisi o personali. La possibilità di non lavorare è, infatti, subordinata ad eventuali accordi tra datore di lavoro e lavoratore, in base ad esigenze lavorative e necessità del lavoratore di assentarsi.
Il lavoratore con contratto Co.co.co., avendo la libertà di organizzare il proprio lavoro e non avendo vincoli di orari e luoghi di lavoro, non ha diritto a giorni di permessi perché a differenza di un lavoratore con contratto subordinato non è tenuto a rispettare orari di lavoro stabiliti da contratto ed eventuali straordinari, caratteristica che definisce la natura autonoma propria del lavoro Co.co.co.
Il lavoratore Co.co.co. 2022 non ha diritto a permessi retribuiti durante lo svolgimento della propria prestazione lavorativa. Se, però, il rapporto di lavoro Co.co.co. non è nei fatti reale e obbliga il lavoratore ad osservare orari di lavoro come un dipendente assunto, allora il datore di lavoro sarebbe tenuto a risarcire il lavoratore per eventuali permessi non goduti.
Quali sono i motivi per cui lavoratori Co.Co.Co. 2022 possono richiedere permessi e come funzionano: regole e cosa sapere