Pignoramento casa con mutuo in corso possibile o no

Si pu pignorare una casa con mutuo ancora in corso ma non sempre una decisione conveniente: cosa c da sapere e chiarimenti

Pignoramento casa con mutuo in corso  p

Si pu pignorare o no una casa con mutuo in corso?

Stando a quanto previsto dalla legge in vigore, è possibile pignorare una casa con mutuo in corso ma si tratta di una procedura non sempre conveniente, pur se permessa, per cui prima di attivarla è sempre meglio valutarne quando effettivamente convenga farlo a chi deve riscuotere un debito. Solo la prima casa con mutuo in corso non può essere pignorata in alcuni casi.

E’ possibile pignorare una casa con mutuo in corso? La procedura di pignoramento di una casa è una procedura estrema che viene avviata come ultimo atto di una serie di tentativi e intimazioni di pagamento di un debito che non viene mai saldato, per cui il creditore decide di agire per vie forti. Avviare il pignoramento di una casa richiede lungo tempo e alcune condizioni da rispettare. Vediamo in questo pezzo se il pignoramento di una casa si può fare anche quando per la casa c’è un mutuo ancora in corso.

  • Pignoramento casa con mutuo in corso è possibile o no
  • Pignoramento casa con mutuo in corso non valido per prima casa

Pignoramento casa con mutuo in corso è possibile o no

Stando a quanto previsto dalla legge in vigore, è possibile procedere ad un pignoramento di una casa pur se chi deve saldare il debito ha un mutuo in corso per la casa. Tuttavia, è bene sapere che non sempre il pignoramento di una casa con mutuo in corso è conveniente, per cui di avviare la relativa procedura è meglio valutare quanto convenga effettivamente farlo.

Quando, infatti, si accende un mutuo e la banca lo concede, richiede, dal canto suo, una garanzia e accende un’ipoteca sulla stessa casa in modo da poterla pignorare se il mutuatario non rispetta il piano di rimborso delle rate del mutuo. La presenza dell’ipoteca accesa dalla banca sulla casa può essere negativa per altri creditori a cui non conviene avviare il pignoramento di una casa già ipotecata.

Pignoramento casa con mutuo in corso non valido per prima casa

Se è, dunque, per legge possibile pignorare una casa anche con mutuo in corso, è bene precisare che tale regola non vale mai, o quasi mai, per la prima casa, perché, come stabilito dalla legge stessa, sulla prima casa vige il cosiddetto principio della impignorabilità. Precisiamo, però, che si tratta di un principio valido solo ed esclusivamente per le case che:

  • sono luogo di residenza del contribuente;
  • sono adibite a destinazione catastale abitativa;
  • non rientrano nelle categorie immobiliari A9 o A9 (ville e castelli) e non sono case di lusso.

E precisiamo, inoltre, che solo il Fisco non può pignorare la prima casa con mutuo in corso. Ciò significa che, in caso di mancato pagamento di un debito, possono pignorare anche la prima casa con mutuo in corso. Altri entri creditori come:

  • banca che ha concesso il prestito; 
  • società finanziaria o creditizia che hanno concesso un prestito;
  • eventuali creditori privati del contribuente;
  • l’ex coniuge a cui non sono stati regolarmente versati gli assegni di mantenimento.
     

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie