Polizze rc professionali medici obbligatorie 2019 migliori. Confronto assicurazioni, quale scegliere

Quali sono le migliori polizze rc assicurative per i medici: come scegliere la più adatta alle proprie esigenze e come funziona

Polizze rc professionali medici obbligatorie 2019 migliori. Confronto assicurazioni, quale scegliere

Cosa prevedono le polizze rc professionali medici obbligatorie?

Le Polizze rc professionali per medici obbligatorie prevedono tutele e coperture per l'attività del medico sia in riferimento a danni recati a terzi, che possono essere singole persone o strutture sanitarie, sia in riferimento ad eventuali spese legali per il medico stesso e le assicurazioni propongono diversi prodotti di questo genere, definite in base alle diverse esigenze dei clienti.

Dal 2014 è diventato obbligatorio per i medici stipulare polizze rc professionali che tutelino il medico nei casi di danni a terzi. Le polizze assicurative per i medici, che possono raggiungere un massimale fino a cinque milioni di euro, coprono generalmente i risarcimenti sia nei confronti di singoli che della struttura sanitaria e sia eventuali spese legali per processi a carico del medico.

Tra errori e negligenze che i medici potrebbero commettere durante la loro attività professionale comprendono vi sono: errori chirurgici o diagnosi non tempestiva di un necessario intervento chirurgico; omissione ed errata compilazione della cartella clinica; prescrizione terapeutica sbagliata; diagnosi non tempestiva o errata di una patologia del paziente.

Sono diverse le polizze rc professionali per medici offerte dalle diverse assicurazioni come Generali, Unipol Sai, Axa. Ma quali sono le migliori polizze rc professionali per medici 2019?

Migliori polizze rc medici 2019: proposta Generali

Generali offre la polizza RC Professioni Sanitarie per i tutti i professionisti sanitari, da medici e paramedici, a infermieri, dipendenti del Sistema Sanitario Nazionale, e anche specializzandi.

La polizza RC Professioni Sanitarie tutela da tutti i rischi legati a richieste di risarcimenti da parte di pazienti vittime di errori professionali; è una polizza flessibile, che si adatta a qualsiasi esigenza personale e professionale, e prevede la formula bonus malus, per premiare anno dopo anno i clienti virtuosi con agevolazioni.

Oltre alle coperture obbligatorie previste dalla legge, la polizza RC Professioni Sanitarie Generali prevede anche risarcimenti per le perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi in conseguenza di violazioni della legge sulla Privacy e protezione dai rischi legati alle prestazioni rese per obbligo di solidarietà umana e per lo svolgimento di attività professionale per conto di associazioni di volontariato, del servizio 118 e di guardia medica.

Proposta Unipol per polizze rc professionali per medici 2019

Unipol Sai per polizze rc obbligatorie per i medici propone UnipolSai Professione, polizza che comprende tutte le migliori garanzie per svolgere in totale serenità il proprio lavoro senza preoccuparsi di eventuali problemi o errori e che tutela nei casi di eventuali danni materiali o fisici che si possono causare involontariamente a terzi durante la propria attività professionale; di eventuali danni subiti dai propri dipendenti durante lo svolgimento delle loro mansioni; eventuali danni subiti dalle persone all'interno del locale presso cui si esercita l’attività.

Questa polizza prevede: garanzia della responsabilità civile fino ai 3 anni precedenti la data di effetto della polizza, un anticipo d’indennizzo per affrontare eventuali emergenze in caso di incendio, furto e danni alle macchine elettroniche, assistenza giudiziaria con possibilità di scegliere liberamente il proprio legale per difendersi in caso di controversie, premio della garanzia di responsabilità civile professionale deducibile dal reddito.

Polizze rc medici 2019: proposta Axa

Axa propone la Polizza Professionisti, che è personalizzabile in base alle proprie esigenze ed attività e serve per proteggersi completamente con la garanzia di Responsabilità Civile per l’attività professionale e molte altre coperture, dalla responsabilità verso i prestatori di lavoro, alle responsabilità personali di tutti i dipendenti e collaboratori, e dai rischi derivanti dalla proprietà dei locali dove si lavora.

Cosa in generale controllare sulle polizze rc medici e ulteriori consigli per la scegliere la migliore li abbiamo visti nell'articolo precedente

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Luigi Mannini
pubblicato il
Ultime Notizie