Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Posso lavorare in Italia con residenza all'estero? Requisiti e condizioni necessarie

Quali sono i casi che permettono di lavorare in Italia se si ha la residenza all'estero: i chiarimenti e le condizioni necessarie

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Posso lavorare in Italia con residenza a

Come trasferire la residenza all’estero con lavoro in Italia?

Si può lavorare in Italia avendo la residenza all'estero? Lavorare in Italia e avere la residenza all'estero non sono due condizioni incompatibili a patto di soddisfare determinate condizioni. Vediamo quali sono. 

Quali sono i requisiti e le condizioni necessarie per lavorare in italia avendo la residenza all'estero

Secondo quanto stabilito dalle leggi attuali, chi è residente all’estero può sempre lavorare in Italia. Bisogna, però, rispondere a determinati requisiti.

Il soggetto deve, infatti, di dichiarare i redditi e pagare le tasse sempre in Italia, ad eccezione di casi specifici espressamente previsti.

Per chi ha la residenza all’estero, vale, infatti, il principio secondo cui dal reddito imponibile si deducono solo determinati oneri e dall’imposta lorda non possono essere detratti i carichi di famiglia, a meno che non si tratti di lavoratori con la residenza in uno degli Stati Ue o dello Spazio Economico Europeo.

In questo caso, la detrazione viene riconosciuta a condizione che il reddito prodotto dal soggetto in Italia sia pari almeno al 75% del reddito complessivo dello stesso.

Inoltre, il soggetto non deve usufruire delle stesse agevolazioni fiscali nello Stato di residenza.

Ciò significa che può sussistere una equiparazione a livello fiscale tra cittadini italiani e cittadini europei non residenti in Italia se producono in Italia il 75% del loro reddito.

Inoltre, al dipendente che lavora in Italia ma ha la residenza all'estero anche le ritenute devono essere operate sui redditi dell'attività lavorativa italiana.

Leggi anche