Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Prescrizione assegno di mantenimento per figli esiste? Come funziona ed entro quanti anni

Esiste la prescrizione dell'assegno di mantenimento per i figli e quali sono le regole in vigore

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Prescrizione assegno di mantenimento per

La prescrizione dell’assegno di mantenimento a figli o moglie esiste?

La prescrizione per l’assegno di mantenimento non esiste ma c’è la prescrizione dei singoli ratei dell'assegno. In tal caso, la prescrizione dell'assegno di mantenimento è di cinque anni. On si prescrive, dunque, il diritto al versamento dell’assegno di mantenimento o divorzile, ma la singola mensilità non pagata.

Esiste la prescrizione dell'assegno di mantenimento ai figli? L’assegno di mantenimento ai figli deve essere sempre versato in caso di separazione e divorzio ai figli. Si tratta di un obbligo a cui devono assolvere entrambe i genitori. 

L'assegno di mantenimento per i figli si prescrive?

L’obbligo di versamento dell’assegno di mantenimento dei figli è sancito dalla Costituzione e dal Codice Civile non si prescrive.

Secondo le leggi in vigore, non è, infatti, prevista un’età a partire dalla quale non deve essere più versato l’assegno di mantenimento mensile ai figli.

Non cessa, infatti, automaticamente al raggiungimento della maggiore età del figlio e non vi è un confine di età definito per la prescrizione dell’assegno.

L’obbligo di mantenimento resta fino a quando i figli non raggiungono una loro indipendenza economica.

Solo in questa circostanza e se l’occupazione del figlio gli permette di guadagnare abbastanza soldi per mantenersi, allora decade l'obbligo di ricevere l'assegno di mantenimento, per cui non basta un part time o un lavoro saltuario, allora il genitore obbligato al versamento dell’assegno di mantenimento può smettere di pagare.  

Leggi anche