Quale commissione chiede agenzia immobiliare mediamente in una compravendita casa. Percentuale media 2021

Quanto si paga per un'agenzia immobiliare nella compravendita di una casa: regole in vigore, percentuali e chiarimenti

Quale commissione chiede agenzia immobil

Quale commissione chiede agenzia immobiliare mediamente in una compravendita casa?

La percentuale media 2021 che l’agenzia immobiliare chiedono per la compravendita di una casa si aggira sul 2-3% del prezzo di vendita della casa. Ma in alcuni casi la percentuale può arrivare anche al 4% o 5%. Si tratta soprattutto di compravendita nelle grandi città.
 

Qual è la percentuale media 2021 che chiede un’agenzia immobiliare per la compravendita di casa? Generalmente quando si decide di vendere casa ci si affida ad un’agenzia immobiliare, dandole il compito di portare a termine la compravendita e, a meno che tra acquirente e venditore non si definiscano accordi differenti, la commissione all’agenzia immobiliare deve essere pagata o da venditore o da venditore e acquirente. 

Ma quanto costa mediamente un’agenzia immobiliare contattata per la vendita di una casa? Quale commissione di solito richiede?

  • Percentuale media 2021 da pagare ad agenzia immobiliare per compravendita casa
  • Casi in cui si può non pagare commissione ad agenzia immobiliare

Percentuale media 2021 da pagare ad agenzia immobiliare per compravendita casa

La commissione che si deve pagare ad un’agenzia immobiliare per la compravendita di una casa si calcola in base ad una percentuale precedentemente già stabilita dalla stessa agenzia immobiliare. Di solito, secondo il calcolo della commissione da pagare all'agenzia immobiliare per la compravendita di una casa avviene sulla base del valore dell'immobile venduto e percentuale stabilita dalla stessa agenzia.

La percentuale media 2021 che l’agenzia immobiliare chiedono per la compravendita di una casa si aggira sul 2-3% del prezzo di vendita della casa. Ma in alcuni casi la percentuale può arrivare anche al 4% o 5%. Si tratta soprattutto di compravendita nelle grandi città.

La commissione calcolata viene pagata all’agenzia immobiliare al momento dell'accettazione della proposta d'acquisto da parte del compratore, prima del rogito che sancisce il passaggio definitivo di proprietà.

Casi in cui si può non pagare commissione ad agenzia immobiliare

Esistono casi specifici in cui la commissione all'agenzia immobiliare per la compravendita di una casa può non essere pagata.

Si tratta del caso in cui l'agenzia immobiliare non risulti iscritta alla Camera di Commercio e l'agente immobiliare titolare non abbia superato il relativo esame di abilitazione dopo il corso professionalizzante. In tal caso, l'agenzia immobiliare che si occupa della compravenidta di una casa non ha diritto a ricevere alcuna commissione per la vendita finale nè da venditore e nè da acquirente. 


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il