Quale inquadramento lavorativo e contratto nazionale (CCNL) ha un impiegato amministrativo. I vari casi nel 2022

Nessun contratto nazionale specifico per impiegati amministrativi ma inquadramento differente e seconda dei Ccnl di assunzioni

Quale inquadramento lavorativo e contrat

Quale inquadramento lavorativo e contratto nazionale (CCNL) ha un impiegato amministrativo?

Non esiste un inquadramento determinato e un contratto nazionale di lavoro Ccnl specifico gli impiegati amministrativi. Si tratta, infatti, di figure professionali che vengono inquadrate in maniera differente a seconda del Ccnl con cui vengono assunte che può cambiare per ambito e settore. Gli impiegati amministrativi possono, infatti, essere assunti con differenti tipologie di contratti nazionali perché si tratta di figure necessarie in ogni settore, da Ccnl moda, a Ccnl commercio e terziario, a Ccnl bancario, Ccnl credito e assicurazioni e non solo. 
 

Quale inquadramento lavorativo e contratto nazionale (CCNL) ha un impiegato amministrativo? La figura dell’impiegato amministrativo è una figura professionale molto importante per ogni settore di impiego, perchè ogni realtà lavorativa e aziendale ha necessità di avere impiegati amministrativi per la gestione di partiche burocratiche e mansioni tecnico-amministrative specifiche. Vediamo allora quale Ccnl viene scelto per assumere un impiegato amministrativo.  

  • Impiegato amministrativo ha un proprio Ccnl di inquadramento o no
  • Con quale inquadramento e contratto Ccnl si assume un impiegato amministrativo 

Impiegato amministrativo ha un proprio Ccnl di inquadramento o no

Non esiste un contratto nazionale di lavoro Ccnl specifico solo ed esclusivamente per l’assunzione della figura dell’impiegato amministrativo, perché si tratta di figure professionali che vengono inquadrate in maniera differente a seconda del Ccnl con cui vengono assunte che può cambiare per ambito e settore

La quasi totalità di contratti nazionali di lavoro prevede, infatti, Livelli professionali in cui inquadrare gli impiegati amministrativi e a seconda del settore e della tipologia di contratto di assunzione cambia anche lo stipendio percepito da impiegato amministrativo. 

Lo stipendio medio di un impiegato amministrativo è di circa 1.600 euro netti al mese e può, in particolare, partire da uno stipendio minimo di 1.200 euro netti al mese per arrivare a superare anche i 2mila euro netti al mese.

Lo stipendio di un impiegato amministrativo dipende, comunque, da ambito di lavoro ma anche dall’esperienza in servizio maturata. 

Con quale inquadramento e contratto Ccnl si assume un impiegato amministrativo 

Non esistendo unico Ccnl contratto nazionale di lavoro per gli impiegati amministrativi, gli stessi possono essere assunti con differenti tipologie di contratti nazionali perché si tratta di figure necessarie in ogni settore, da Ccnl moda, a Ccnl commercio e terziario, a Ccnl bancario, Ccnl credito e assicurazioni e non solo. 

Un impiegato amministrativo può essere inquadrato anche con contratto scuola, contratto tessile, contratto Trasporti e logistica, contratto Enti Locali, contratto studi professionali, giusto per citarne qualcuno. 

Gli impiegati amministrativi assunti, per esempio, con contratto bancario vengono inquadrati nella 3a Area professionale, che comprende i lavoratori impegnati in attività caratterizzate da contributi professionali operativi anche di natura tecnica/commerciale/amministrativa, come cassieri, addetti agli sportelli, all'incasso degli effetti, delle bollette e similari, operatori dei sistemi di elaborazione elettronica di dati.

Generalmente l'Area 3 prevede diversi Livelli al suo interno a cui corrispondono stipendi differenti che in particolare sono di:

  • per l'inquadramento 3 Area 4L di 2.716,90 euro;
  • per l'inquadramento 3 Area 3L di 2.520,28 euro;
  • per l'inquadramento 3 Area 2L di 2.381,03 euro;
  • per l'inquadramento 3 Area 1L di 2.259,05 euro;

Cambiano inquadramenti e stipendi per gli impiegati amministrativi assunti con contratto Credito e assicurazioni. In questo caso, gli impiegati amministrativi vengono inquadrati nel Livello 4 previsto dal Ccnl per uno stipendio mensile di 1.862,48 euro.

Nessun contratto nazionale specifico per impiegati amministrativi ma inquadramento differente e seconda dei Ccnl di assunzioni





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il