Quando si parla di Postepay, il rischio che si corre è di disorientamento. Succede perché il panorama delle opzioni si è allargato e alla tradizionale Postepay Standard sono state affiancate numerose altre soluzioni. Quale scegliere? Ciascuna di loro presenta proprie specificità ovvero pro e contro da considerare, a iniziare dai costi di emissioni della carte e da quelli di gestione.
Come vedremo in questo articolo, nella valutazione su quale tipo di Postepay conviene di più da fare bisogna considerare anche la varietà di servizi e funzionalità proposti, in grado evidentemente di fare la differenza nella scelta. Approfondiamo quindi i dettagli in questo articolo con il confronto tra tutte le tipologie esistenti in questo 2022:
Postepay 2022, quale carta conviene di più fare
Confronto altre tipologie di carta Postepay 2022
La Postepay Standard (10 euro di costo di emissione) è pensata per un pubblico generico che intende fare acquisti in Italia e all'estero e sui siti internet convenzionati Visa. Non ha costi annuali di gestione e consente di prelevare denaro contante presso gli sportelli Atm Postamat e bancari.
Il passo in più è rappresentato da Postepay Evolution (12 euro) che conviene a chi vuole farsi accreditare stipendio o pensione direttamente sulla carta. La Postepay è infatti dotata di Iban e l'intestatario può quindi disporre e ricevere bonifici. Un'altra opzione ammessa è la domiciliazione delle utenze e il pagamento di bollettini. Senza dimenticare la possibilità di pagare contactless o online utilizzando il proprio smartphone Android con Google Pay.
Postepay Evolution Business (12 euro) innalza invece il plafond a 200.000 euro. Di conseguenza è consigliata a chi gestisce una maggiore quantità di denaro. L'utente può associare alla carta un Pos fisico, un mobile Pos o il servizio Postepay Codice. Anche in questo caso, grazie all'Iban è possibile ricevere ed effettuare bonifici, anche esteri.
Postepay Digital (nessun costi di emissione) è invece più conveniente agli utenti che ne fanno un uso smaterializzato. Può essere richiesta dall'App Postepay e utilizzata tramite Google Pay e Codice Postepay. E che dire di Postepay Connect, da richiedere da app e senza costi di attivazione?
La specifica che porta con sé è Postepay Connect Back ovvero la carta Postepay Evolution al costo di 12 euro all'anno e Sim PosteMobile con 100 GB e minuti e SMS senza limiti. Dalla sua c'è anche il cashback fino a 4 euro mese di sconto in cashback sulla Carta Postepay Evolution per i GB non consumati. Postepay Connect consente di effettuare pagamenti online o contactless con Google Pay.
Tra le differenti opzioni per gli utenti segnaliamo quindi Postepay Puntolis (12 euro), il cui Iban permette di accreditare stipendio o pensione direttamente sulla carta, disporre e ricevere bonifici, ma anche ricaricare la carta nelle le tabaccherie Puntolis abilitate al servizio. In buona sostanza si tratta di una opzione decisamente flessibile, con cui paga in Italia, all'estero e online.
La carta conveniente ai giovani è Postepay Green (5 euro di costo di emissione) con cui pagare con serenità e ricevi piccoli importi dai genitori.
C'è poi un'altra carta speciale da segnalare ed è IoStudio Postepay (emissione gratuita) in quanto è pensata per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. Per richiederla e ottenerla bisogna attestare lo status di studente in Italia e all'estero. A quel punto si aprono le porte a vantaggi e agevolazioni negli esercenti convenzionati con il Ministero dell'Istruzione e all'adesione a ScontiPoste.
In questo quadro, il servizio Le mie Carte di Postepay consente di personalizzare alcune funzionalità, come impostare i limiti di prelievo; abilitare la carta a operare nella sola Area Europa o in tutto il mondo; abilitare la carta agli acquisti online oppure limitarne l'operatività a singole categorie merceologiche; attivare o disattivare la funzionalità contactless.
Per valutare quale Postepay è più conveniente Dovrebbero essere presi in considerazione anche i servizi e le funzionalità forniti.