Sono diverse le agevolazioni e le detrazioni che si possono avere quando si decide di cambiare infissi e finestre nel 2022-2023, da ecobonus al 50%, a bonus ristrutturazioni a superbonus 110%, ognuno dei quali viene riconosciuto solo ed esclusivamente se si rispettano le relative condizioni richieste per accedervi.
Quali sono agevolazioni e detrazioni si possono avere se si cambiano infissi e finestre nel 2022-2023? Quando si decide di sostituire infissi e finestre in casa si può usufruire si diverse agevolazioni ancora in vigore che permettono di risparmiare, e in alcuni casi anche notevolmente, sulle spese di sostituzione e installazione di nuovi infissi e finestre. Vediamo allora di seguito quali sono le detrazioni di cui si può usufruire.
Per cambiare infissi e finestre nel 2022-2023 è possibile usufruire della detrazione fiscale al 50% prevista dall’Ecobonus ma si tratta di una agevolazione di cui si può beneficiare solo se la sostituzione o la modifica di nuovi infissi e finestre apporta un miglioramento delle prestazioni energetiche di casa in termini di efficienza energetica.
In caso contrario e in caso di nuova installazione di infissi e finestre, la detrazione prevista dall’ecobonus non vale.
Rientrano nella lista degli elementi la cui sostituzione dà diritto all’erogazione a beneficiare dell’ecobonus al 50% infissi, finestre, porte finestre o porte di ingresso, persiane, tende da sole, tapparelle e nel caso di tali lavori la detrazione fiscale del 50% vale su un limite di spesa entro i 60mila euro per ogni unità immobiliare.
Per cambiare infissi e finestre si può usufruire anche del bonus ristrutturazioni edilizie, rientrando tale opera tra i lavori di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento.
Il bonus ristrutturazione permette di beneficiare di una detrazione fiscale del 50% per spese massime entro i 96mila euro delle spese sostenute. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo e la casa oggetto dei lavori dovrà risultare in ristrutturazione.
Tra le agevolazioni di cui si può usufruire per cambiare infissi e finestre nel 2022-2023 c’è anche il Superbonus 110%, che prevede un costo zero per tale lavoro solo se cambiamento e sostituzione di infissi e finestre risulti intervento trainato. Sono lavori trainanti quelli che prevedono:
Per avere, infatti, il superbonus 110% non basta sostituire gli infissi, bisogna realizzare un intervento trainante nonché prevede l’aumento di almeno due classi energetica. Se, dunque, per l’appartamento in cui si devono sostituire infissi e finestre nel 2022-2023 risulta almeno uno dei lavori trainanti, si può usufruire della detrazione prevista dal superbonus.
Per accedere al superbonus, bisogna presentarne richiesta e poi comunicare al sito ufficiale Enea la richiesta entro 90 giorni dalla data in cui i lavori sono terminati. La comunicazione Enea è indispensabile per detrarre i lavori e accedere alle agevolazioni previste, che altrimenti non vengono riconosciute.
Per cambiare infissi e finestre nel 2022-2023 con superbonus 110% rientrano tra le spese agevolabili: