Sono diversi bonus e agevolazioni che si possono avere con Isee a 10mila euro nel 2022, dal reddito di cittadinanza, che come ormai ben noto richiede un Isee al massimo di 9.360 euro, ai bonus luce, gas, acqua, occhiali da vista e lenti a contatto, per cui vale uno sconto sul prezzo di acquisto direttamente alla cassa, e, ancora, a bonus cellulari e Internet, assegno di maternità e Social card.
Quali bonus e agevolazioni si possono avere con un Isee a 10mila euro nel 2022? Il valore Isee rappresenta l’indice della situazione economica equivalente di una famiglia, ne misura la ricchezza e in base alla fascia Isee di appartenenza prevede per ogni famiglia la possibilità di accedere a bonus, agevolazioni, detrazioni e aiuti. Vediamo quali sono quelli disponibili per chi ha un Isee a 10mila euro nel 2022.
La prima agevolazione di cui si può usufruire con un Isee a 10mila euro è il reddito di cittadinanza.
Il reddito di cittadinanza, come ormai ben noto, è una misura di sostegno al reddito che viene erogato a cittadini maggiorenni italiani o dell’Unione Europea, o familiari che sia titolare del diritto di soggiorno, o cittadini di Paesi terzi in possesso di regolare permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e che siano in possesso di determinati requisiti e che soddisfino particolari condizioni che sono:
Chi ha un Isee a 10mila euro nel 2022 può usufruire del bonus occhiali da vista e lenti a contatto, misura che prevede uno sconto di 50 euro sull’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive.
Il bonus occhiali da vista e lenti a contatto non viene erogato come credito ma come sconto di 50 euro sulla cifra degli occhiali scelti direttamente alla cassa al momento del pagamento.
Precisiamo che si tratta, però, di uno sconto al momento dell’acquisto che viene applicato solo ed esclusivamente nei negozi che aderiscono all’iniziativa.
Possono accedere al bonus luce e gas 2022 tutti coloro che hanno un valore Isee entro il limite di 10mila euro, precisamente 8.256 euro, per il 2022. Per usufruire di tale bonus bisogna, dunque, rimanere nel limite Isee di 10mila euro. Questa soglia si alza fino a 20mila euro solo per nuclei familiari con più di 3 figli. E sempre in base alla composizione del nucleo familiare cambia anche l’importo del bonus che può essere di:
La domanda per avere il bonus e luce e gas 2022 deve essere presentata al proprio Comune di residenza secondo termini e modalità in vigore e ha una durata di 12 mesi.
Tra i bonus in vigore nel 2022 per chi ha un Isee a 10mila euro c'è anche quello idrico, il bonus acqua, che permette alle famiglie con un Isee entro i 10mila euro, precisamente a 8265 euro (che diventa di 20mila euro per nuclei con almeno 4 figli a carico), di non pagare 50 litri di acqua a persona, corrispondenti a 18,25 mc di acqua all'anno.
Il bonus acqua può essere richiesto anche dai beneficiari del reddito di cittadinanza. Per avere il bonus acqua 2022 per chi una un Isee a 10mila euro non deve essere presentata alcuna domanda. Basta fare l'Isee e i cittadini che per legge possono accedervi usufruiscono del beneficio in maniera automatica.
Chi ha un Isee a 10mila euro nel 2022 può usufruire anche del nuovo bonus cellulari e Internet, che permette di avere in comodato d’uso per un anno uno smartphone, o un tablet, o un pc e sconti su abbonamenti per la connessione a Internet. Il beneficio vale solo per un componente di ogni nucleo familiare.
Chi ha un Isee a 10mila euro nel 2022 può usufruire dell’assegno di maternità, agevolazione per tutte le neo mamme che prevede contributo di importo di circa 1.700 euro, pari a 5 mensilità di 342,62 euro. La domanda per avere l’assegno di maternità deve essere presentata all’ufficio preposto del proprio Comune di residenza.
Social card con Isee a 10mila euro nel 2022
Tra le agevolazioni di cui si può usufruire se si ha un Isee a 10mila euro è la social card. Si tratta, in realtà, di una misura di cui si può beneficiare se si ha Isee massimo entro i 10mila euro ma fissato precisamente a 6.966,54 euro. La social card viene rilasciata per garantire uno sconto sugli acquisti di beni di prime necessità e spetta a over 75 e famiglie con bambini di età entro i tre anni.