Quando rifare seno, naso o altre interventi estetici si possono fare gratis con la mutua

Quali sono casi e condizioni in cui si possono rifare naso, seno, glutei, interventi di chirurgia estetica senza pagare con la mutua: cosa prevedono norme in vigore attualmente nel 2022

Quando rifare seno, naso o altre interve

Quali interventi di chirurgia estetica si possono fare gratis con la mutua nel 2022?

Stando a quanto previsto dalle norme attuali, è possibile fare interventi di chirurgia estetica gratis con la mutua, come rifarsi il naso, o il seno, o i glutei, o l’addominoplastica, ecc, nei casi in cui si tratti di interventi necessari alla funzionalità del corpo o per patologie. Se si tratta, invece, di interventi estetici per puro vezzo, allora bisogna sempre pagare, e anche profumatamente. 
 

Quali interventi di chirurgia estetica si possono fare gratis con la mutua nel 2022? Quando si parla di interventi di chirurgia estetica si pensa subito a rifarsi labbra, seno, zigomi, ecc ma ci sono interventi estetici necessari per la buona funzionalità del corpo umano o in seguito ad interventi chirurgici che hanno compromesso la buona funzionalità del corpo e da ‘rimediare’. Ecco perché ci sono casi in cui è possibile eseguire interventi di chirurgia estetica gratis con la mutua. 

Solitamente gli interventi di chirurgia estetica che si possono fare gratis con la mutua vengono eseguiti presso gli Ospedali pubblici o Policlinici o presso strutture private quali Cliniche o Case di cura ma sempre convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. Vediamo allora quando si possono fare interventi di chirurgia plastica gratis.

  • Lista interventi di chirurgia estetica gratis con la mutua nel 2022
  • Rifare il naso gratis con la mutua quando è possibile
  • Quando ci si può rifare il seno gratis con la mutua?
  • Quando si possono fare interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gratis
  • Interventi pancia e addome, liposuzione, liposcultura, interventi viso e trapianto di capelli, otoplastica sono gratis?
  • Posso fare intervento estetico ai glutei con la mutua nel 2022 gratis?


Lista interventi di chirurgia estetica gratis con la mutua nel 2022

La lista degli interventi di chirurgia estetica che si possono fare gratis con mutua nel 2022 comprende:

  • rifacimento del naso;
  • interventi per rifare il seno di mastoplastica, additiva e riduttiva, mastopessi;
  • interventi per pancia e addome;
  • interventi di chirurgia plastica ricostruttiva;
  • liposuzione, liposcultura e lifting delle cosce;
  • blefaroplastica, lifting del viso e trapianto di capelli;
  • otoplastica;
  • interventi per i glutei.

Rifare il naso gratis con la mutua quando è possibile

Stando a quanto previsto dalle norme attuali, è possibile rifare il naso gratis con la mutua quando si tratta dell’intervento al naso di settoplastica, vale a dire di correzione del setto nasale deviato che implica difficoltà respiratorie.

Quando, invece, si ha intenzione di fare un intervento di rinoplastica per correzione dei difetti estetici del naso, allora l’intervento di chirurgia estetico non può essere gratis e mutuabile. 

Quando ci si può rifare il seno gratis con la mutua?

Secondo le norme in vigore, ci si può rifare il seno gratis con la mutua nel 2022 quando si tratta di interventi per rifare il seno di mastoplastica, additiva e riduttiva, mastopessi e mastectomia, per la ricostruzione del seno in caso di cancro o nei casi di intervento al seno che presenta malformazioni congenite o che ha subito una crescita eccessiva, causando seri problemi alla colonna vertebrale.

Quando si possono fare interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gratis

Altro caso di interventi di chirurgia estetica che si possono fare gratis con la mutua nel 2022 sono gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, per la ricostruzione e la cura di traumi ed esiti di traumi, patologie congenite o acquisite, malformazioni, ustioni ed esiti di ustioni, ecc. 

Interventi pancia e addome, liposuzione, liposcultura, interventi viso e trapianto di capelli, otoplastica sono gratis?

Generalmente interventi a pancia e addome, liposuzione, liposcultura, interventi viso e trapianto di capelli, otoplastica non sono gratis e non si possono fare con la mutua perché vengono di solito eseguiti a fini estetici.

Tuttavia, rientrano, per legge, tra gli interventi chirurgici che si possono fare gratis con la mutua anche quelli che hanno come fine quelli di restituire al paziente una condizione di benessere psicologico perso a causa di forti inestetismi fisici, si pensi alle orecchie a sventole, o ad un’addominoplastica necessaria per la perdita di molto peso e pelle in eccesso. 

Posso fare intervento estetico ai glutei con la mutua nel 2022 gratis?

Rifarsi i glutei è essenzialmente un vezzo estetico che non rientra certamente tra gli interventi chirurgici gratis che possono essere fatti con la mutua. La gluteoplastica è un intervento di chirurgia plastica che permette di modificare la forma e le dimensioni dei glutei, con possibilità di aumentare la forma dei glutei nei pazienti che presentano un rilassamento dei tessuti causato da un importante dimagrimento o dal naturale trascorrere del tempo, o un sedere piatto o troppo piccolo.

Il caso in cui la gluteoplastica rientra tra gli interventi di chirurgia estetica che si possono fare con la mutua 2022 è proprio quello in cui sorge la necessità di sottoporsi a tale intervento a causa di un forte dimagrimento per obesità, che è considerata una patologia, per cui in tal caso si tratta di intervento funzionale per patologia. 


 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il