Ogni singolo condominio può effettuare lavori in condominio senza obbligo di avere delibera o permesso da parte dell’assemblea nel caso in cui debba eseguire lavori di manutenzione ordinaria del proprio appartamento o di messa a norma di eventuali impianti privati o anche nel caso in cui si debbano effettuare lavori urgenti in condominio per il bene comune.
Fare lavori in condominio può implicare adempimenti ulteriori rispetto a quelli previsti per l’esecuzione dei lavori stessi in casa tra scelta e incarico alla ditta per le opere da eseguire ed eventuali permessi. Vi sono, infatti, lavori che richiedono la necessità di avere permessi di costruire dal Comune dove si trova l’immobile in condominio, altri per cui bisogna presentare Scia o Cila, e altri per cui serve il permesso dell’assemblea di condominio.
E’ bene, però, precisare che per effettuare lavori in condominio non serve sempre autorizzazione e permesso da parte dell’assemblea condominiale. Vi sono lavori che si possono, infatti, eseguire in piena libertà e autonomia. Vediamo allora quali sono i casi 2022 in cui si possono fare lavori in condominio senza delibera e permesso dell’assemblea.
Stando a quanto stabilito dalle norme in vigore, è possibile fare lavori in condominio senza necessità di delibera e alcuna autorizzazione da parte dell’assemblea di condominio nei seguenti casi:
Altro caso in cui è possibile effettuare lavori in condominio senza permesso necessario da parte dell’assemblea è quello in cui si tratti di lavori urgenti per il condominio da fare per evitare danni a condomini e terze persone che potrebbero avere importanti conseguenze.
In questo caso, anche il singolo condomino ha facoltà di decidere e avviare lavori in condominio, presentando solo dopo all’assemblea il resoconto dei lavori effettuati, e relativi motivi dell’urgenza, con tutta la documentazione che ne attesi il costo in modo da ottenere il dovuto rimborso.
Se, infatti, il condominio ha necessità che vengano effettuati lavori urgenti, come sistemare tetti condominiali scoperchiati o calcinacci che cadono e possono far male ai condomini passanti, amministratore di condominio o singolo condominio non sono obbligati convocare l’assemblea per l’approvazione dei lavori, per cui si può procedere con la realizzazione dei lavori urgenti in condominio senza alcuna delibera dell’assemblea di condominio.
Solo una volta effettuati i lavori, amministratore o condominio sono obbligati a riferire quali lavori sono stati eseguiti nel corso della prima assemblea di condominio che viene convocata.
Lavori di manutenzione domestica comuni o lavori urgenti nei condomini: quali sono i casi del 2022 in cui potresti svolgere lavori condominiali senza il permesso di riunione?