Sono considerati per legge interventi di piccola manutenzione tutti quelli che quelli che si rendono necessari a seguito del normale uso del bene e relativo deterioramento, quindi non dipendenti da vetustà o da caso fortuito, o per piccoli guasti da sistemare, come tinteggiature pareti, ricambio delle guarnizioni delle tubature, sostituzione di un vetro rotto, cambio di una porta rotta, ecc, e che per essere eseguiti non richiedono obbligo e necessità di alcun permesso né autorizzazione.
Quali sono gli interventi considerati di piccola manutenzione? Quando si decide di affittare una casa, sia da parte di proprietari che da parte di inquilini, è bene sapere che vi sono diverse regole che disciplinano l’obbligo di spese da sostenere per entrambe le parti.
Secondo le leggi in vigore, per una casa in affitto, le spese di piccola e ordinaria manutenzione sono sempre a carico dell’inquilino, perché sono quelle spese che si rendono necessarie a causa dell’uso della casa stessa, per esempio controllo e manutenzione caldaia, spese condominiali che racchiudono, per esempio, quelle di pulizia delle scale, o di manutenzione del giardino se presente, ecc, mentre le spese straordinarie spettano ai proprietari.
Se, per esempio, si rompe un elettrodomestico già presente nella casa in affitto e non ad opera dell’inquilino ma perché vecchio, allora spetta al proprietario acquistarne uno nuovo. Stesso discorso se si deve sostituire la caldaia.
Secondo quanto stabilito dalle leggi 2022, sono considerati interventi di piccola manutenzione tutti quelli che rientrano nei lavori di manutenzione ordinaria come:
Per l’attuazione di interventi di piccola manutenzione in casa non serve mai richiedere, per legge, alcun tipo di permesso o effettuare una comunicazione di inizio lavori, per cui non deve mai essere richiesta la Scia, Segnalazione certificata di inizio attività.
La Scia serve, infatti, per interventi di manutenzione straordinaria, o di ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento e per le varianti a permessi a costruire, ma non serve mai per lavori di piccola manutenzione.