Quali sono gli optional utili da aggiungere assolutamente quando si compra un'auto nel 2022

Non tutto entra nel bagagliaio e ripiegare il sedile posteriore dall'abitacolo può essere una operazione scomoda? Le leve del bagagliaio sono così strategiche tra gli optional.

Quali sono gli optional utili da aggiung

Quando si compra un'auto, quali sono gli optional irrinunciabili?

Gli aiuti alla guida sono diventati numerosi e sempre più efficienti sui nuovi modelli di auto a tal punto da essere diventati optional irrinunciabili. Sono numerosi anche gli optional che migliorano il comfort dell'automobilista: il cambio automatico, gli alzacristalli elettrici, il climatizzatore automatico, il cruise control, il computer di bordo.

La scelta di un'auto non riguarda solo la marca e il modello. Occorre infatti prestare attenzione anche su optional ed equipaggiamenti, in grado di fare la differenza sulla soddisfazione d'uso. Non solo, ma possono avere un impatto significativo anche sulla sicurezza del conducente e dei passeggeri. Scopriamo di più:

  • Quando si compra un'auto, quali sono gli optional irrinunciabili

  • Esempio di optional utili da aggiungere assolutamente 2022

Quando si compra un'auto, quali sono gli optional irrinunciabili

Gli aiuti alla guida sono diventati numerosi e sempre più efficienti sui nuovi modelli di auto a tal punto da essere diventati optional irrinunciabili. Possono essere acquistati di serie o in base al tipo di veicolo scelto ovvero la telecamera di retromarcia, l'ausilio al parcheggio, l'ausilio al mantenimento della corsia, l'ausilio alla frenata di emergenza o anche il regolatore adattivo.

Le opzioni di sicurezza sono importanti per i conducenti che desiderano un livello più elevato di fiducia nella propria auto. Includono airbag, ESP (programma elettronico di stabilità), fendinebbia, chiusura centralizzata automatica delle porte. Anche se la maggior parte delle auto nuove è dotata di airbag frontali, non sono completamente equipaggiate. A seconda della marca è possibile richiederli come optional.

Sono numerosi anche gli optional che migliorano il comfort dell'automobilista. Il cambio automatico, gli alzacristalli elettrici, il climatizzatore automatico, il cruise control, il computer di bordo, l'autoradio collegata o il lettore DVD sul retro sono fondamentali per i conducenti che cercano un miglior comfort di guida.

Questi optional offrono un migliore piacere di guida. L'estetica è molto importante per molti automobilisti. Ecco perché alcuni produttori stanno includendo sempre più optional nelle loro offerte per migliorare l'estetica delle loro auto: vernice metallizzata, colore bicolore, tetto apribile e panoramico, cerchi in lega, rivestimento in pelle. Questi optional sono i più costosi.

A differenza degli optional offerti dalla casa automobilistica, gli accessori vengono aggiunti dopo l'acquisto da parte dei concessionari, dei meccanici o del proprietario del veicolo e sono il più delle volte rimovibili, soddisfacendo così le esigenze di tutti. Questi accessori includono il portabiciclette, il seggiolino per bambini, il gancio di traino, le barre del tetto o l'antifurto.

Esempio di optional utili da aggiungere assolutamente 2022

A proposito di optional, molte auto limitano la dotazione standard, gli ausili al parcheggio, ai sensori posteriori. Con modelli in costante crescita e carrozzerie che prestano più attenzione allo stile che alla visibilità, i sensori di parcheggio e le telecamere di retromarcia è un optional decisamente utile. Una fotocamera a 360 gradi è ancora più pratica, ma per ora è ancora molto costosa.

Esistono infatti due tipi di assistenza al mantenimento della corsia: l'avviso, che si manifesta con un suono o una vibrazione ma che attende che il guidatore effettui la correzione, e l'assistente, che a sua volta rimette in marcia l'auto. Alcuni conducenti li trovano invadenti, ma possono prevenire situazioni pericolose. Tra l'altro sono sempre disattivabili. Il passo in più è l'avviso di angolo cieco, l'indicatore negli specchietti retrovisori esterni.

La banda FM alla fine scomparirà. L'obiettivo è sostituirlo con la radio digitale (DAB o DAB+). Se si sta acquistando un'auto come investimento a lungo termine, la radio digitale è una scelta da considerare. Apple CarPlay e Android Auto portano le app più importanti dello smartphone sullo schermo di infotainment, come telefono, Spotify e SMS. Chi utilizza l'applicazione cartografica sul telefono, dispone anche di un sistema di navigazione completamente aggiornato.

Non tutto entra nel bagagliaio e ripiegare il sedile posteriore dall'abitacolo può essere una operazione scomoda? Le leve del bagagliaio consentono di ribaltare automaticamente gli schienali. Un'altra soluzione quando si ha poco spazio nel bagagliaio è di farlo scorrere sulle sue guide. Allo stesso tempo è anche possibile spingerlo completamente indietro se si stanno ospitando passeggeri che desiderano uno spazio maggiore.

Tutto non entra nel bagaglio e ribaltare i sedili posteriori fuori dall'abitacolo può essere un'operazione imbarazzante? La leva del portellone è una buona scelta.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il