Tra i lavori più pagati con la laurea ci sono quelli relativi alle professioni informatiche e finanziarie.
L'inserimento nel mercato del lavoro dei giovani laureati è in continuo miglioramento. Ma la laurea è decisiva per ottenere una migliore retribuzione? La risposta è quasi sempre affermativa. Ma non è affatto così scontato. Sono infatti tanti i casi in cui anche con il diploma è possibile ottenere uno stipendio anche più elevato. Approfondiamo meglio:
Lavori più .pagati con la laurea, quali sono
Lavori più pagati con il diploma, quali sono
La retribuzione per le professioni informatiche non solo è stata interessante, ma è anche in costante aumento negli ultimi anni. I profili legati alla cybersecurity sono sempre più ricercati. Nel 2023 sono previsti i maggiori incrementi salariali in ambito digitale.
Un dirigente incaricato dello sviluppo del business di un'azienda segue e analizza uno o più mercati per conto di un'azienda. Sta a lui consigliare approcci commerciali per migliorare il business dell'azienda.
Nel campo del commercio si registra un forte aumento dello stipendio medio dell'ingegnere commerciale. Analogamente al project management e alla pianificazione urbana IT, le professioni di project management IT mirano a supervisionare i progetti, rispettando costi, tempistiche, scadenze, ma anche vincoli tecnici.
Nel 2021 sono riprese le assunzioni per i professionisti della finanza. Per i dipendenti con 10 anni di esperienza o più, si prevede che la remunerazione dei responsabili dell'analisi finanziaria e della pianificazione aumenterà del 10% nel 2023.
La crisi sanitaria, la digitalizzazione delle imprese: molti fattori stanno sconvolgendo il mercato del lavoro. Si tratta di una situazione che dovrebbe giovare al settore delle risorse umane. Un responsabile dovrebbe vedere il suo stipendio aumentare del 10% se ha 5 o 8 anni di esperienza.
Il contesto della crisi ha modificato anche molte professioni legali. Alcuni profili di professionisti in specifiche funzioni legali sono stati molto ricercati nel 2021. Dovrebbero inoltre vedere la loro remunerazione in forte aumento nel 2023. Si prevede quindi un aumento medio del 6% per i manager legali con 10 anni o più di esperienza.
Dal lato delle questioni regolamentari, si tratta di verificare se i prodotti di un'azienda soddisfano gli standard imposti dalle autorità amministrative. Per i brevetti, l'idea è di verificare se il deposito di un brevetto per un nuovo prodotto, una nuova soluzione, sia essenziale. I settori farmaceutico, agroalimentare, cosmetico e delle telecomunicazioni sono quelli che assumono di più per questo tipo di lavoro.
Dirigenti specializzati in manutenzione e sicurezza partecipano alla manutenzione e all'ottimizzazione delle risorse necessarie alla produzione. Sono presenti in tutti i settori di attività e in particolare nell'industria, nell'ambiente, nei trasporti, nelle telecomunicazioni, ma anche nel settore immobiliare e nel settore sanitario e sociale.
Nelle professioni di vendita di immobili, possiamo trovare sviluppatori di terreni, agenti di prospezione e negoziazione immobiliare, consulenti immobiliari del patrimonio o negoziatori immobiliari aziendali.
I rappresentanti di vendita nel settore bancario possono essere account manager, consulenti di gestione patrimoniale, gestori patrimoniali o persino project finance manager. Proprio come il venditore nel settore bancario, il venditore nel settore sanitario colma il divario tra i clienti e la loro attività.
Tra le professioni che pagano meglio i giovani diplomati troviamo gli analisi dei dati. Inevitabili per via dell'accumulo di dati che le aziende conoscono, ovvero quello dei big data. Include, in particolare, i lavori di data scientist, big data engineer, global data analytics o persino data architect.
Si trovano in molti settori, sia nell'aeronautica, nella distribuzione di massa, nell'industria automobilistica o persino nel turismo. Il ruolo della direzione vendite è quello di organizzare e monitorare l'attività di vendita di un'azienda secondo la sua politica commerciale.