Quali sono le agevolazioni per i mutui per i giovani 2022 e da quando entrano in vigore secondo Dl Sostegni

Garanzia dello Stato per acquisto prima casa, sgravi fiscali e agevolazioni Iva: quali sono le novità per i mutui per giovani da governo Draghi

Quali sono le agevolazioni per i mutui p

Quali sono le agevolazioni per mutui per giovani 2022?

Il nuovo Decreto Sostegni approvato dal governo Draghi prevede possibilità di erogazione mutui agli under 36 con garanzia dello Stato fino all’80% della quota capitale per l’acquisto della prima casa insieme a sgravi fiscali e agevolazioni in caso di versamento dell’Iva.
 

Il Decreto Sostegni bis approvato dal governo Draghi prevede tra le diverse misure per famiglie, imprese, lavoro, mutui agevolati per i giovani under 36 e per sostenere la scelta di acquisto di una prima casa. Vediamo quali sono le agevolazioni mutui per i giovani previste dal Decreto Sostegni.

  • Agevolazioni mutui giovani 2022 Decreto Sostegni
  • Da quando entrano in vigore agevolazioni mutui giovani 2022 Decreto Sostegni 

Agevolazioni mutui giovani 2022 Decreto Sostegni

Stando a quanto previsto dal governo Draghi, con il Decreto Sostegni è stato rifinanziato il Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa da 290 milioni permettendo di portare dal 50 all'80% la garanzia pubblica dello Stato sui mutui per i giovani in modo da finanziare fino al 100% del valore delle case.

Possono fare richiesta di mutuo bancario agevolato fino all'80% della quota capitale i giovani di età inferiore ai 36 anni e che hanno un Isee entro i 40mila euro annui. Insieme alla possibilità di ottenere un mutuo con garanzia statale, per i giovani che rogitano sono previsti anche sgravi fiscali.

In particolare, il Decreto Sostegni prevede l’esenzione dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali per gli under 36 che acquistano la prima casa e se la transazione è soggetta a Iva, scatta anche un ristoro dell’importo Iva pagato, oltre all’esenzione dalle tre imposte. 

Da quando entrano in vigore agevolazioni mutui giovani 2022 Decreto Sostegni 

Le domande per mutui agevolati per giovani con garanzia di Stato sull’80% della quota capitale per l’acquisto della prima casa possono essere presentate dal prossimo 24 giugno (cioè dal trentesimo giorno dall’entrata in vigore del decreto Sostegni bis) e fino al 30 giugno del 2022. 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il