Quali sono le alternative alle cassette di sicurezza nel 2022 o come farle anonime

Le strane alternative alle cassette di sicurezza per nascondere cose preziose o soldi in contanti. Quali sono e norme in vigore

Quali sono le alternative alle cassette

Quali sono le alternative alle cassette di sicurezza nel 2022?

Si pensa generalmente alle alternative alle cassette di sicurezza, e soprattutto a forme ci ‘custodia’ anonima, soprattutto quando si hanno contanti non dichiarati, o oggetti illegali da nascondere, o per evitare di pagare i costi annui richiesti per l’affitto delle stesse cassette. Se ciò che si desidera nascondere è di piccole dimensioni, per esempio soldi, o gioielli, le alternative alle cassette di sicurezza sono soprattutto soldi messi sotto il materasso o un mattone, un barattolo di uso casalingo, come il barattolo dei biscotti, o delle medicine, doppio fondo di un cassetto o di un armadio, condizionatore dell’aria, casseforti costruire e ben nascoste magari in cantina, o scarico del bagno (decisamente desueto).
 

Quali sono le alternative alle cassette di sicurezza nel 2022? Le cassette di sicurezza rappresentano una forma contrattuale di tutela e protezione di beni preziosi per il titolare. Quando si decide di avere una cassetta di sicurezza, ci si rivolge ad una banca con cui si stipula un relativo contratto e si conserva quanto di prezioso o importante si vuole.

Solo il titolare del contratto della cassetta di sicurezza, o un suo delegato, la cui firma deve comunque essere depositata, può aprire la sua cassetta di sicurezza e nella massima riservatezza. La stessa banca non è a conoscenza del contenuto delle cassette né può aprirle a meno che non intervenga apposito provvedimento dell'Autorità giudiziaria o fiscale. Ma esistono alternative alle cassette di sicurezza?

  • Cassette di sicurezza cosa si può custodire
  • Alternative alle cassette di sicurezza disponibili nel 2022

Cassette di sicurezza cosa si può custodire

Le cassette di sicurezza vengono generalmente prese da persone che hanno intenzione di custodire qualcosa di prezioso. Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, l’affitto di cassette di sicurezze implica costi, che oscillano dai 60 euro ai mille euro all’anno. 

Le leggi in vigore permettono, inoltre, di conservare nelle cassette di sicurezza, previa stipula di relativo contratto, beni 'preziosi' diversi come:

  • gioielli;
  • documenti importanti;
  • soldi in contanti;
  • titoli;
  • quadri o altri oggetti d'arte di elevato valore economico;
  • monete da investimento;
  • armi;
  • altri oggetti vari che il titolare della cassetta di sicurezza vuole proteggere.

Non esistono, teoricamente, limiti agli oggetti che si possono custodire in una cassetta di sicurezza, né esistono disposizioni di legge specifiche che indicano cosa si può mettere in una cassetta di sicurezza e cosa no. E’ possibile che qualcuno voglia conservarci semplici oggetti ricordo di infanzia, o di un evento felice, così come oggetti o documenti illegali, motivo per il quale solo il Fisco ha il potere di aprire le cassette di sicurezze per effettuarne eventuali dovuti controlli.  

Alternative alle cassette di sicurezza disponibili nel 2022

Si pensa generalmente alle alternative alle cassette di sicurezza, e soprattutto a forme ci ‘custodia’ anonima, soprattutto quando si hanno contanti non dichiarati, o oggetti illegali da nascondere, o per evitare di pagare i costi annui richiesti per l’affitto delle stesse cassette. 

Se ciò che si desidera nascondere è di piccole dimensioni, per esempio soldi, o gioielli, le alternative alle cassette di sicurezza sono soprattutto quelle che ‘tradizionalmente’ si vedono nei film:

  • soldi messi sotto il materasso o un mattone;
  • un barattolo di uso casalingo, come il barattolo dei biscotti, o delle medicine;
  • doppio fondo di un cassetto o di un armadio;
  • condizionatore dell’aria;
  • casseforti costruire e ben nascoste magari in cantina;
  • scarico del bagno (decisamente desueto).

Per nascondere oggetti di valore di più grandi dimensioni, le alternative alle cassette di sicurezze devono essere ben pensate e cercate. O realizzate. 
 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il