Secondo studi aggiornati 2024, le lauree più richieste che registrano il maggiore tasso di occupazione entro i cinque anni successivi alla laurea sono soprattutto ingegneria, architettura, medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie, economia e statistica, chimica e farmacia, agraria, economia e marketing, giurisprudenza, in Lingue, traduttori e interpreti.
Quali sono le lauree e gli indirizzi universitari più richiesti dalle aziende in Italia? Avere una laurea non sempre si traduce nella possibilità di trovare un buon lavoro che sia adeguato agli studi fatti, alle aspettative di chi ha conseguito il titolo e soprattutto remunerato tanto da soddisfare chi per tanti anni ha studiato con un unico obiettivo: trovare un bel lavoro, gratificante e ben pagato.
Per riuscire a trovare subito lavoro in Italia nel 2024 e con buoni stipendi bisogna, infatti, seguire soprattutto specifici percorsi di studio. Vediamo allora quali sono le lauree più richieste dalle aziende in Italia.
Sono diverse e specifiche le lauree che vengono maggiormente richieste dalle aziende in Italia per determinate figure professionali da impiegare.
Le facoltà universitarie che permettono di trovare oggi nel 2024 subito un lavoro sono soprattutto quelle di:
Dunque, tra le lauree più richieste c’è innanzitutto quella in Informatica e tecnologie ICT, considerando che viviamo in un'era dominata dalla digitalizzazione e dall'innovazione tecnologica, per cui le aziende cercano sempre professionisti capaci di gestire, analizzare e proteggere i dati, di sviluppare software e applicazioni innovative e di guidare la trasformazione digitale.
I laureati nelle discipline scientifiche sono molto richiesti per le loro competenze analitiche e si tratta di abilità molto ricercate in settori strategici come l'industria farmaceutica, la biotecnologia, la chimica e l'ingegneria.
In particolare, nel settore, i laureati in Fisica, Chimica, Biologia e Farmacia, sono tra i più richiesti nel mercato del lavoro.