Stando a recenti dati resi noti, le figure professionali sanitarie più richieste sono quelle di fisioterapisti, logopedisti, igienisti dentali, particolarmente richiesti sia nel settore pubblico e sia nel settore privato, con ottime possibilità di guadagno.
Quali sono le professioni sanitarie più richieste e meglio pagate? Le professioni sanitarie riconosciute nel nostro Paese sono diverse e costituite da una lunga lista che comprende attività di diagnosi, cura, prevenzione, assistenza e riabilitazione, come farmacista, psicologi, infermieri, ostetriche, fisioterapisti, ortopedici, logopedisti, dietisti, igienista dentale, tecnici sanitari di laboratorio biomedico, assistenti sanitari, ecc.
Le professioni sanitarie come attività prescelte da svolgere sono particolarmente cresciute negli ultimi anni e, secondo i dati del rapporto di Unioncamere Il lavoro dopo gli studi, la professione sanitaria maggiormente richiesta dal mondo del lavoro è quella dell'infermiere, seguita dal fisioterapista. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le migliori professioni sanitarie.
Secondo i recenti dati resi noti dal Segretario della Conferenza Nazionale Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Angelo Mastrillo sulla base dei dati AlmaLaurea, le professioni sanitarie più richieste e per cui è previsto il tasso di occupazione sono le seguenti:
Meno richieste le professioni sanitarie come:
Passando alle professioni sanitarie più pagate, sono nell’ordine le seguenti: