Quali sono le responsabilità dei soci lavoratori in una cooperativa secondo leggi 2022
Definizione della struttura di direzione e conduzione della società, rispondere con proprio patrimonio personale: le responsabilità dei soci lavoratori di una cooperativa
Autore:Marianna Quatraro pubblicato il
Quali sono le responsabilità dei soci lavoratori in una cooperativa?
Le responsabilità dei soci lavoratori in una cooperativa sono soprattutto di gestione della stessa con contestuale definizione della struttura di direzione, conduzione della società, formazione degli organi sociali e obbligo di rispondere con il proprio patrimonio personale dei debiti sociali a seconda che nell’atto costitutivo la società si costituisca come una cooperativa a responsabilità illimitata o una cooperativa a responsabilità limitata.
Quali sono le responsabilità dei soci lavoratori in una cooperativa? Le cooperative si costituiscono per lo svolgimento di specifiche attività come gestione di servizi, o in ambito socio-sanitario-assistenziale-educativo e attività connesse.
Essere un socio lavoratore di cooperativa significa socio della società cooperativa e contestualmente anche della stessa. Stando a quanto previsto dal Codice Civile, infatti, la cooperativa può svolgere la sua attività con lavoratori dipendenti assunti con normale contratto di lavoro e possono essere dipendenti della stessa anche i soci.
Le cooperative che hanno intenzione di instaurare rapporti di lavoro con i soci devono definire un regolamento, approvato dall'assemblea, sulla tipologia dei rapporti da instaurare con i soci lavoratori. Vediamo allora cosa prevedono le leggi in vigore relativamente alle responsabilità dei soci lavoratori in una cooperativa.
Responsabilità dei soci lavoratori in una cooperativa quali sono
Stipendi previsti Ccnl cooperative per lavoratori dipendenti
Responsabilità dei soci lavoratori in una cooperativa quali sono
Le responsabilità dei soci lavoratori in una cooperativa sono soprattutto di gestione della stessa con contestuale:
definizione della struttura di direzione;
conduzione e gestione della società;
formazione degli organi sociali;
messa a disposizione delle proprie capacità professionali anche in relazione al tipo e allo stato dell'attività svolta e delle quantità delle prestazioni di lavoro disponibili per la cooperativa;
rispondere con il proprio patrimonio personale dei debiti sociali, a seconda che nell’atto costitutivo la società si costituisca come una cooperativa a responsabilità illimitata o una cooperativa a responsabilità limitata.
In relazione al rapporto di lavoro che si instaura nella società cooperativa, il socio lavoratore diventa dipendente in forma subordinata o autonoma o in qualsiasi altra forma, e deve impegnarsi in ruolo e mansioni che gli sono state assegnate, contribuendo al raggiungimento degli scopi fissati e dall’instaurazione dei rapporti associativi e di lavoro derivano i relativi effetti di natura fiscale e previdenziale.
Stipendi previsti Ccnl cooperative per lavoratori dipendenti