Quando e come bonus baby sitter 2021 spetta anche ai liberi professionisti (partite iva)

Bonus baby sitter 2021 anche per liberi professionisti con Partita Iva: novità previste e modalità per averlo dall’Inps

Quando e come bonus baby sitter 2021 spe

Chi può avere il bonus baby sitter 2021 per liberi professionisti?

Il nuovo bonus baby sitter 2021 spetta nei casi in cui i figli minori sono costretti a restare a casa per sospensione delle attività scolastiche, per malattia o quarantena e può essere richiesto non solo da genitori lavoratori dipendenti ma ora anche da lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata Inps e non.
 

Nuovo bonus baby sitter 2021 per famiglie con figli in quarantena o Dad a casa e valido anche per liberi professionisti con Partita Iva: è questa una delle novità contenute nel nuovo Decreto sostegni varato dal Governo Draghi e pronto ad entrare in vigore con ulteriori misure a sostegno di famiglie, imprese e cittadini. Vediamo cosa prevede il nuovo bonus baby sitter 2021 anche per liberi professionisti.

  • Bonus baby sitter 2021 per liberi professionisti quando si può avere
  • Come avere bonus baby sitter 2021 per liberi professionisti

Bonus baby sitter 2021 per liberi professionisti quando si può avere

Il bonus baby sitter 2021 è un contributo dell'importo di 100 euro mensili da erogare alle famiglie con figli minori a casa a causa della pandemia da Covid-19 e valido fino al 30 giugno 2021. 

Il nuovo bonus baby sitter 2021 spetta nei casi in cui i figli minori sono costretti a restare a casa per sospensione delle attività scolastiche, per malattia o quarantena e può essere richiesto da:

  • genitori lavoratori dipendenti;
  • lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata Inps e non;
  • lavoratori appartenenti al personale del comprato sicurezza e difesa;
  • lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, tra medici, infermieri, radiologi, tecnici di laboratorio, operatori socio-sanitari, ecc.

Come avere bonus baby sitter 2021 per liberi professionisti

Le modalità sul come avere il bonus baby sitter 2021 per liberi professionisti con Partita Iva non sono ancora state rese note nel dettaglio. Per ulteriori informazioni e dettagliati chiarimenti bisogna attendere la circolare ufficiale dell’Inps che conterrà tutte le indicazioni su tempi e modalità di richiesta del bonus baby sitter 2021 per liberi professionisti.

Ciò che al momento si sa è che il bonus baby sitter da 100 euro non sarà erogato a tutti i lavoratori che hanno i figli a casa ma solo a condizione di dimostrare di aver fatto l’iscrizione al Libretto di Famiglia, libretto nominativo che viene ricaricato della cifra stabilita e che può essere usato dalle famiglie solo per pagare prestazioni occasionali. Per avere il bonus baby sitter 2021, i liberi professionisti con Partita Iva devono prima acquistare il libretto famiglia, poi inviare apposita comunicazione all'Inps e quindi ricevere i soldi per pagare la prestazione lavorativa della baby sitter.   

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il