Il nuovo bonus baby sitter 2022 spetta nei casi in cui i figli minori sono costretti a restare a casa per sospensione delle attività scolastiche, per malattia o quarantena e può essere richiesto non solo da genitori lavoratori dipendenti ma ora anche da lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata Inps e non.
Nuovo bonus baby sitter 2022 per famiglie con figli in quarantena o Dad a casa e valido anche per liberi professionisti con Partita Iva: è questa una delle novità contenute nel nuovo Decreto sostegni varato dal Governo Draghi e pronto ad entrare in vigore con ulteriori misure a sostegno di famiglie, imprese e cittadini. Vediamo cosa prevede il nuovo bonus baby sitter 2022 anche per liberi professionisti.
Il bonus baby sitter 2022 è un contributo dell'importo di 100 euro mensili da erogare alle famiglie con figli minori a casa a causa della pandemia da Covid-19 e valido fino al 30 giugno 2022.
Il nuovo bonus baby sitter 2022 spetta nei casi in cui i figli minori sono costretti a restare a casa per sospensione delle attività scolastiche, per malattia o quarantena e può essere richiesto da:
Le modalità sul come avere il bonus baby sitter 2022 per liberi professionisti con Partita Iva non sono ancora state rese note nel dettaglio. Per ulteriori informazioni e dettagliati chiarimenti bisogna attendere la circolare ufficiale dell’Inps che conterrà tutte le indicazioni su tempi e modalità di richiesta del bonus baby sitter 2022 per liberi professionisti.
Ciò che al momento si sa è che il bonus baby sitter da 100 euro non sarà erogato a tutti i lavoratori che hanno i figli a casa ma solo a condizione di dimostrare di aver fatto l’iscrizione al Libretto di Famiglia, libretto nominativo che viene ricaricato della cifra stabilita e che può essere usato dalle famiglie solo per pagare prestazioni occasionali. Per avere il bonus baby sitter 2022, i liberi professionisti con Partita Iva devono prima acquistare il libretto famiglia, poi inviare apposita comunicazione all'Inps e quindi ricevere i soldi per pagare la prestazione lavorativa della baby sitter.