La tredicesima mensilità spetta, come previsto da Ccnl, alle colf che prestano servizio sia a tempo pieno, sia ad ore, sia part time, è generalmente pari ad una mensilità della normale retribuzione lorda, compresa l’indennità sostitutiva di vitto e alloggio nel caso di colf conviventi. Spetta al singolo datore di lavoro pagare la tredicesima alla colf.
Chi paga la tredicesima alla colf? Le colf regolarmente assunte hanno diritto a percepire, come ogni altro lavoratore dipendente, per legge, la tredicesima, mensilità aggiuntiva che viene erogata a tutti i dipendenti con Ccnl come gratifica natalizia. Vediamo allora chi e quando deve pagare la tredicesima alla colf signora delle pulizie.
La tredicesima mensilità spetta, come previsto da Ccnl, alle colf signore delle pulizie che prestano servizio sia a tempo pieno, sia ad ore, sia part time, è generalmente pari ad una mensilità della normale retribuzione lorda, compresa l’indennità sostitutiva di vitto e alloggio nel caso di colf conviventi. Spetta al singolo datore di lavoro pagare la tredicesima alla colf.
Il calcolo della tredicesima per le colf dipende dal livello di inquadramento della stessa e si basa su:
Anche le colf a ore hanno diritto a percepire la tredicesima ma in questo caso per il calcolo della mensilità aggiuntiva bisogna considerare lo stipendio settimanale, che si ottiene moltiplicando la paga oraria dell’ultimo periodo per il numero delle ore di lavoro settimanale. Il risultato deve poi essere moltiplicato per 52, che sono le settimane dell’anno, e diviso per 12, che sono le mensilità.
I ratei per la tredicesima di una colf con Ccnl colf maturano in base ai periodi lavorati ma anche nei casi di assenza della lavoratrice per malattia o infortunio, malattia professionale e maternità si matura la tredicesima.
Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, il pagamento della tredicesima mensilità alle signore delle pulizie viene erogato nella busta paga del mese di dicembre. Il Ccnl badanti prevede che il riconoscimento della tredicesima mensilità per colf avvenire entro il mese di dicembre e, in particolare, prima delle festività natalizie.