Sono diversi, stando a quanto previsto dalla legge in vigore, i casi in cui è possibile fare una causa civile. I motivi che possono portare a fare una causa civile sono, infatti, disparati e possono essere per liti condominiali, contro eredi, o una pubblica amministrazione, per risarcimenti o ricorsi contro multe o altri atti ricevuti, ma non solo.
Quando si può fare una causa civile? Decidere di fare causa a qualcuno è una scelta che deve essere ben ponderata, considerando che si tratta di un procedimento che richiede molto tempo per concludersi e anche costi, che non sono certo bassi. Il primo passo da compiere per fare una causa civile è avvalersi di un legale e preparare l'atto di citazione che riporta formalmente tutti i dati, le informazioni e i motivi per cui la causa civile viene avviata. Vediamo allora tutti i casi 2022 in cui è possibile fare una causa civile
Stando a quanto previsto dalla legge italiana, sono diversi i motivi per cui si può fare una causa civile 2022 e diversi i casi che possono verificarsi, da liti condominiali, a violazione di alcune norme, a cause di separazione difficili.
In particolare, i casi 2022 in cui è possibile avviare una causa civile sono i seguenti:
E poi ci sono anche i casi in cui si può presentare ricorso civile per cassazione per motivi specifici che sono i seguenti:
Per fare una causa civile 2022 è bene sapere che è sempre necessaria l’assistenza di un di un legale perché, stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, è ammessa la presenza dinanzi al giudice da soli, cioè senza avvocato, solo per cause civili di modesto valore, entro il limite dei mille euro, e solo per cause dinanzi al giudice di pace.
Anche in questi casi, però, pur ammettendo la legge di poter presentarsi da soli davanti al giudice, il consiglio è sempre quello di avere un avvocato che conosca bene leggi, procedimenti e ogni altra necessità per affrontare una causa civile. Avere l’assistenza di un avvocato in una causa civile comporta dei costi che devono essere poi sommati a tutti quelli delle pratiche burocratiche che si devono espletare nel corso di una causa.