La grande novità in materia di mobilità urbana che sta prendendo piede è quella dei monopattini elettrici. Facili da usare, economici e strategici per muoversi nelle strade trafficate rappresentano una soluzione strategica per i cittadini giovani e meno giovani.
Questi mezzi di trasporto consentono di evitare strade molto congestionate e di prendere scorciatoie attraverso vie secondarie e strette dove la maggior parte delle auto non può adattarsi. Peccato solo che non sono resistenti alle intemperie.
In questo contesto guidare in auto è una scelta più comoda e lo sono anche su strade non asfaltate o molto inclinate. Un altro punto a favore è la praticità poiché non hanno bisogno di grandi spazi di parcheggi: basta una piccola aerea e possono perfino essere raccolti e portati con sé poiché sono molto leggeri.
Per quanto riguarda la guida, sono facili da imparare rispetto ai veicoli a quattro ruote e c'è solo bisogno di controllare la velocità e manovrare il monopattino senza cambiare marcia e pedalare. Inoltre, questi nuovi mezzi per la mobilità sono silenziosi e hanno emissioni zero e di conseguenza sono rispettosi dell'ambiente.
Il suggerimento è di controllare con attenzione la normativa applicata sul loro utilizzo per evitare possibili multe. Vediamo quindi
Guidare un monopattino elettrico è una grande comodità, ma occorre sempre prestare molta attenzione perché la lista dei divieti ovvero di cosa non si può fare è molto lunga. Approfondiamo nel paragrafo successivo gli importi da pagare per ogni infrazione.
Ma è bene sapere sin da subito che la guida deve essere in solitaria ovvero non è consentito trasportare altri passeggeri. Se la circolazione è su strade con limite di velocità di 30 chilometri orari è richiesto un giubbotto. O in alternativa bretelle retroriflettenti.
Di conseguenza possono circolare solo su aree pedonali, percorsi ciclopedonali, piste ciclabili e strade urbane.
Non è permesso circolare al buio o di giorno in condizioni di scarsa visibilità senza le necessarie luci. In questi casi potranno essere solo trasportati a mano. E anche se non prevista alcuna sanzione, è consigliabile indossare scarpe adeguate e mettere il casco.
Diamo infine uno sguardo approfondito sulle multe per guida scorretta del monopattino elettrico, da comprare anche con il bonus. Variano da 50 a 200 euro e più esattamente