Quando scattano i controlli su Isee 2022 e fino a quando possono essere fatti Incongruenze su saldi di conti correnti o giacenze

Incongruenze su saldi di conti correnti o giacenze medie e non solo: quali sono i casi in cui scattano i controlli del Fisco sull’Isee

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Quando scattano i controlli su Isee 2022

Quando scattano i controlli su Isee 2022?

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, i controlli da parte di Inps e Agenzia delle Entrate sui diversi Isee presentati avvengono in maniera automatica nei casi in cui emergono incongruenze su saldi di conti correnti o giacenze medie, o su eventuali rapporti finanziari non dichiarati.

Quando scattano i controlli su Isee 2022 e fino a quando possono essere fatti? L’Isee, Indicatore della Situazione Economia Equivalente, è il valore che indica la ricchezza delle famiglie italiane e che permette di accedere a specifiche prestazioni agevolate, bonus e aiuti differenti a seconda del valore Isee del nucleo familiare e che generalmente sono maggiori quanto minore è il valore Isee della famiglia.

Proprio perché l’Isee permette di usufruire di agevolazioni che altrimenti non si potrebbero avere, a volte scattano controlli per verificare che la dichiarazione Isee fatta sia effettivamente corrispondere alla situazione economica reale della famiglia. Vediamo di seguito quando scattano i controlli sull’Isee 2022.

  • Controlli Isee 2022 quando scattano
  • Quali sono tempi per fare controlli Isee 2022

Controlli Isee 2022 quando scattano

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, i controlli da parte di Inps e Agenzia delle Entrate sull'Isee avvengono in maniera automatica nei casi in cui emergono incongruenze su saldi di conti correnti o giacenze medie, o su eventuali rapporti finanziari non dichiarati.

Ulteriori controlli sull'Isee avvengono in un secondo momento, quando i dati dell’Anagrafe tributaria, le comunicazioni obbligatorie e gli archivi Inps si possono confrontare con informazioni e dat autodichiarati attraverso l’incrocio dei dati in loro possesso.

In generale, comunque, i controlli sull'Isee scattano nei casi di dichiarazioni e autodichiarazioni reddituali e patrimoniali che non 'convincono' perché i controlli si concentrano soprattutto su omissioni o difformità relative al valore del patrimonio mobiliare complessivo del nucleo familiare.

Quali sono tempi per fare controlli Isee 2022

I controlli sull’Isee 2022 seguono tempi specifici. In particolare, come previsto dalle leggi in vigore, i controlli sull’Isee si possono effettuare entro cinque anni dalla presentazione Isee e che decorrono dal 31 dicembre dell'anno in cui la dichiarazione è stata presentata. Trascorso il termine dei cinque anni, i controlli si prescrive.