Secondo la normativa vigente, perché il compromesso per l’acquisto di una casa sia regole devono essere rispettate regole specifiche e riportati nel documento elementi determinati e caratteristici dell’immobile, in mancanza di questi, il compromesso di acquisto casa è irregolare così come se non redatto in forma scritto, se non firmato da entrambe le parti, cioè venditore e acquirente, impegnate nella compravendita, e in caso di abusi edilizi relativi alla casa oggetto di vendita.
Il compromesso, o contratto preliminare di acquisto di una casa, è il documento che si redige per impegnare venditore e acquirente alla compravendita della casa e che stabilisce Il preliminare stabilisce termini e condizioni di acquisto dell'immobile. Il compromesso deve essere redatto per iscritto e controfirmato dalle parti. Vediamo di seguito quali sono i casi 2022 in cui un compromesso per l'acquisto di una casa è irregolare.
Stando a quanto previsto dalla normativa vigente, il compromesso per l'acquisto di una casa deve riportare tutti i dati necessari per identificare sia venditore e sia acquirente e i dati relativi alla casa che si intende acquistare e che sono:
Secondo la normativa vigente, un compromesso di casa per essere regolare deve rispettare regole specifiche altrimenti risulta irregolare. Il compromesso per l'acquisto di una casa è irregolare se non rispetta i seguenti criteri:
Il compromesso è considerato irregolare anche in presenza di abuso edilizio riferito alla casa oggetto di compravendita. Stando a quanto stabilito dalla corte di Cassazione, è del tutto nullo il compromesso per l'acquisto di una casa se la stessa presenta irregolarità dal punto di vista urbanistico non sanate e non sanabili.
Irregolare il compromesso non fatto in forma scritta, che non riporta nel dettaglio tutti i dati relativi alla casa e se non firmato: regole in vigore e chiarimento