Il diritto di prelazione su case e terreni confinanti scatta nel momento in cui il proprietario della casa o del terreno decide di procedere alla vendita e i vicini confinanti sono interessati alla vendita e, dopo la comunicazione dell'intenzione di vendere da parte del proprietario, fanno una proposta per l'acquisto.
Quando vi è diritto di prelazione su casa e terreni confinanti e agevolazioni per acquisto nel 2022-2023? La prelazione consiste nel diritto, che si acquisisce o per norma di legge o per accordo tra privati, ad essere preferiti, a parità di condizioni, nella successiva formazione di un contratto,
Il diritto di prelazione si esercita attraverso l’obbligo per il proprietario di comunicare al soggetto che ha il diritto di prelazione l’intenzione di procedere alla vendita, specificando il prezzo e le modalità di pagamento e il soggetto al quale si intenderebbe vendere l’immobile, assicurando al titolare della prelazione un termine adeguato per esercitare il suo diritto.
Se il proprietario della casa dove si vive già in affitto decide di venderla e l’inquilino vorrebbe acquistarla, ha la possibilità di esercitare il diritto di prelazione nell’acquisto della casa affittata. Il diritto di prelazione di una casa è il diritto di acquistare una casa prima di altri, per cui, in caso di vendita, l’inquilino ha diritto di acquistare casa al prezzo stabilito dal proprietario, che non potrà vendere ad altri con condizioni diverse.
Secondo le leggi attuali 2022-2023, se il proprietario di casa ha intenzione di venderla, l'inquilino ha la prelazione a parità di prezzo e ciò significa che se i compratori sono, per esempio, due, l’inquilino della casa in affitto ha la priorità. Inoltre, per agevolare all’inquilino l’acquisto della casa in affitto e concludere in tempi rapidi la compravendita, è possibile che il proprietario di casa applichi uno sconto sul prezzo di vendita della stessa casa.
Una delle agevolazioni di cui si può usufruire quando si decide di acquistare una casa, anche avendo diritto di prelazione, è il bonus prima casa. La misura prevede agevolazioni fiscali che sono:
Le condizioni necessarie da soddisfare per usufruire del bonus prima casa sono le seguenti:
Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, il diritto di prelazione scatta sui terreni agricoli confinante se si tratta di una proprietà di un coltivatore diretto, per favorire la creazione di aziende agricole di maggiori dimensioni e permettere agli imprenditori agricoli professionali di ampliare la propria azienda acquistando i fondi limitrofi a quelli di loro proprietà.
Perché si possa esercitare il diritto di prelazione di un terreno confinante, il coltivatore deve avere in affitto il terreno oggetto della compravendita da almeno due anni e, inoltre, l’imprenditore agricolo professionale (Iap) deve essere iscritto nella previdenza agricola e avere una società agricola, con almeno la metà dei soci con la qualifica di coltivatore diretto.
Altre condizioni previste dalla legge per esercitare il diritto di prelazione sui terreni confinanti sono:
La legge in vigore precisa che per l’esercizio del diritto di prelazione su un terreno confinante da parte dell’imprenditore agricolo professionale è richiesto come requisito obbligatorio quello della iscrizione alla previdenza agricola, al coltivatore diretto non è richiesto.
Il diritto di prelazione su un terreno si può esercitare solo nel momento in cui il concedente comunica al beneficiario l'intenzione di concludere il contratto, presentando una sorta di una proposta contrattuale. Precisiamo che non vale mai il diritto di prelazione su un terreno confinante che si trova in zona edificabile.
Per quanto riguarda, invece, le agevolazioni per l’acquisto di un terreno, anche con diritto di prelazione, possono essere diverse quelle disponibili ma diverse in base al tipo di terreno confinante che si vuole acquistare. Se per l’acquisto di un terreno edificabile confinante non è previsto alcun bonus né alcuna agevolazione, sono previste agevolazioni per comprare un terreno agricolo confinante o per comprare un terreno montano.
Per acquistare un terreno agricolo confinante, tra le agevolazioni disponibili ci sono quelle proposte da Ismea, l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, che offre finanziamenti giovani imprenditori agricoli che decidono di comprare un terreno agricolo o a persone che vogliono acquisire la qualifica nella professione agricola.
Possono, dunque, richiedere i finanziamenti proposti da Ismea per comprare un terreno agricolo:
Il capitale massimo che viene erogato come finanziamento è di:
Altra agevolazione prevista per chi compra un terreno agricolo nel 2022 è quella della Piccola Proprietà Contadina, agevolazione riconosciuta a imprenditori agricoli professionali (IAP) e coltivatori diretti regolarmente iscritti nella relativa gestione previdenziale ed assistenziale, che abbiano una forza lavoro del proprio nucleo familiare non inferiore a 1/3 di quella necessaria per tutte le necessità riguardanti la coltivazione del fondo, l’allevamento del bestiame.
Anche per l’acquisto di terreni montani confinanti sono previste agevolazioni che prevedono esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo, esenzione dal pagamento dell’imposta catastale e riduzione dell’imposta di registro e dell’imposta ipotecaria a misura di 200 euro per le seguenti tipologie di terreni: