Stando a quanto previsto dal contratto per dipendenti di Poste Italiane, l’orario di lavoro ordinario è di 36 ore settimanali spalmante su 5 o 6 giorni alla settimana e il servizio di consegna della posta viene effettuato in orario mattutino fino alle 14 o in alternativa in orario pomeridiano fino alle 17.
Quante ore di lavoro fa un postino? Il postino è un dipendente delle Poste Italiane che svolge la sua mansione principalmente spostandosi nella città di competenza con un mezzo di trasporto, generalmente motorino, bicicletta, auto o furgone. Le regole di lavoro che un postino deve rispettare sono quelle previste dal contratto Poste Italiane per personale non dirigente. Vediamo allora qual è l’orario di lavoro previsto dal Ccnl per un postino e come si svolge il suo lavoro.
Stando a quanto previsto dal contratto per dipendenti di Poste Italiane, l’orario di lavoro ordinario è di 36 ore settimanali, per 8 ore, spalmante su 5 o 6 giorni alla settimana. Generalmente, per i postini l'orario di lavoro si organizza su sei giorni alla settimana.
Il servizio di consegna della viene effettuato in orario mattutino fino alle 14 o in alternativa in orario pomeridiano fino alle 17.
Il lavoro del postino si svolge in maniera differente rispetto a quella degli impiegati d'ufficio, a partire dal fatto che non svolge il suo lavoro in sede ma spostandosi per arrivare alle diverse mansioni spettanti.
Stando, infatti, a quanto previsto da Ccnl, il postino deve:
Il postino si occupa innanzitutto di smistare la posta destinata alla sua area territoriale di competenza. Ogni postino consegna, infatti, la posta in aree definite e singole e fa il giro di consegna della posta stessa, seguendo un percorso stabilito.
Se l’orario di lavoro del postino supera il limite di 6 ore, può beneficiare di un intervallo per pausa, per il recupero psico-fisico e l’eventuale consumazione del pasto e in ogni caso la pausa deve essere effettuata tra l’inizio e la fine di ogni periodo giornaliero di lavoro, di durata non inferiore a 10 minuti, considerando le esigenze tecniche del processo lavorativo.
Lavori 36 ore a settimana e anche fino al pomeriggio: cosa lavora il postino e quante ore secondo CCnl?