I casi vincenti nel gioco del lotto per una cinquina sono di 1 su quasi 44 milioni. Indovinare la sestina vincente al superenalotto è di 1 su 622.614.630. La probabilità di vincita media di vincita dei gratta e vinci è di 1 su 3,36.
Sono i numeri a dimostrare che lotto, supernalotto e gratta e vinci sono una passione per gli italiani. Il problema si pone nel momento in cui dalla passione si passa all'ossessione della vittoria.
Ecco perché, al momento in cui si decide di acquistare un biglietto e impugnare una monetina, è utile capire quali sono le reali possibilità di vincita.
Ma hanno davvero la possibilità di fare fortuna con questi gratta e vinci? Vincere alla lotteria è il sogno di tutti, ma pochi sono i fortunati. A confermarlo è la matematica: le possibilità di vincere alla lotteria sono estremamente basse. Approfondiamo meglio:
Lotto, superenalotto e grattavinci, quante probabilità di vincere
Statistiche aggiornate sulla vittoria lotto, superenalotto e grattavinci
L'estrazione della lotteria lascia spazio a una e unica possibilità. Tutti i numeri hanno esattamente le stesse possibilità di vincita. I matematici dicono che c'è equiprobabilità e da lì hanno una formula che permette di sapere quanta possibilità c'è esattamente di cadere sulla buona combinazione di numeri.
Ancora più precisamente, i casi vincenti nel gioco del lotto per una cinquina sono 1 su 43949268 ovvero una possibilità su quasi 44 milioni.
Anche al superenalotto la vittoria è complicata da raggiungere. Indovinare il primo numero estratto è di 1 su 90, il secondo è di 1 su 89. Secondo questa logica, le possibilità di indovinare la sestina vincente sono di 1 su 622.614.630.
E al gratta e vinci? In base al gioco scelto, il jackpot è diverso. Occorre essere molto fortunati per vincere queste somme e la maggior parte dei giocatori guadagna in media solo pochi euro, sufficienti per rimborsare il prezzo del biglietto.
L'offerta di gratta e vinci nelle tabaccherie in Italia è molto ampia e le possibilità di vittoria sono di:
Gratta e vinci da 20 euro: Il Miliardadio Maxi, Nuovo 100X
Gratta e vinci da 10 euro: Il Villaggio di Natale, Turbo Cash, Il Miliardario Mega, Triplo Colpo, Nuovo 50X, Bonus Tutto per Tutto, Freccette
Gratta e vinci da 5 euro: Portafortuna Plus, Numerissimi, Il Miliardario, Linea Vincente, Turista per Sempre, Nuovo 20X, Nuovo Doppia Sfida, Nuovo Battaglia Navale, Area Gold, Tutto X Tutto, Nuovo Turista per Sempre, La Super Tombola, La Super Tombola New
Gratta e vinci da 3 euro: Bianco Natale, Super 7 e Mezzo, Cuccioli d'oro, Numeri Fortunati, Mama Non M'Ama, Puzzle, Dolce Natale, Super Portafortuna, Super 7 e Mezzo
Gratta e vinci da 2 euro: Portafortuna Mini, Simboli del Miliardario, Turista per 10 Anni, Nuovo 10X, Mini Doppia Sfida, Fai Scopa New, Nuovo Turista per 10 Anni
Gratta e vinci da 1 euro: New Sette e Mezzo, Monetine Fortunate, Nuovo Portafortuna, Nuovo Sette e Mezzo
Secondo quanto dichiarato da Sisal, la probabilità di vincita al gratta e vinci è di 1 su 3,36. Il valore complessivo medio della restituzione in vincite può raggiungere il 75% dell'incasso. Il numero dei premi non coincide con il numero di biglietti vincenti in quanto ciascun biglietto vincente può contenere uno o più premi.
Più facile vincere nei giochi gratta e vinci che nei giochi a sorteggio, come ad esempio le lotterie annuali. Ii calcoli matematici delle probabilità tengono conto degli importi dei jackpot massimi per ogni gioco e del numero di giocatori regolari, sulla base di un anno.
Secondo la Corte di Cassazione, le probabilità di vincita devono figurare sui tagliandi, ma l'inosservanza di tale disposizione è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria - pari a 50.000 euro - irrogata nei confronti del concessionario.