Il prezzo dell'assicurazione di un'auto Volkswagen è estremamente variabile e tiene conto di molti fattori. Considerando le versioni base si va dai circa 280 euro della piccola up! fino ad arrivare ai circa 460 euro della grande Touareg.
Ci sono numerosi fattori che influenzano il costo delle assicurazioni auto. Succede anche con i tanti modelli Volkswagen, accomunati da fattori comuni. L'età è uno degli indicatori più significativi utilizzati dagli assicuratori. In generale, i conducenti più giovani hanno meno esperienza al volante rispetto ai conducenti più anziani e quindi statisticamente hanno maggiori probabilità di essere coinvolti in un incidente.
Significa che i conducenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni devono generalmente affrontare i premi più alti. Ma non è affatto scontato che dopo il 25 anni si assista a un crollo dei prezzi assicurativi. Anche l'occupazione incidere sul premio finale perché alcuni lavori comportano di trascorrere più tempo in viaggio, aumentando così le possibilità di incidenti.
Di conseguenza occorre essere il più precisi possibile quando si descrive la propria occupazione. Più è costosa la tua auto, più costerebbe sostituirla in caso di furto o incidente. Le auto più care possono anche costare di più per la riparazione, in particolare se sono rare e hanno pezzi di ricambio costosi.
La Rc auto non riguarda solo i danni al veicolo, ma protegge anche gli altri utenti della strada dagli incidenti possibili. Vediamo quindi
Il tipo di auto che si guida incide notevolmente sul costo dell'assicurazione. Compresi i vari modelli:
Rispetto a queste auto, più veloce e potente è il motore, maggiori sono le probabilità che sia coinvolta in un costoso incidente. Quindi in generale sono maggiori i costi di assicurazione.
Attenzione a un aspetto: chi modifica la propria auto per renderla più potente o per avere un aspetto diverso deve informare il proprio assicuratore. Probabilmente aumenterà il tuo premio, ma in caso di silenzio la copertura potrebbe non essere valida ai fini del risarcimento.
Facciamo l'esempio di un automobilista di 40 anni, residente a Milano, che percorre circa 20.000 chilometri all'anno. Il confronto tra i vari costi di assicurazione tiene conto dei modelli base.
Di conseguenza il prezzo aumenta man mano che accresce la potenza e migliorano gli allestimenti. Il quadro attuale nel caso di polizze annuali riferite alla Rc auto è il seguente: