Quanto costa badante notturna, stipendio medio lordo e netto 2019-2020

Quali sono i costi medi per una badante notturna: stipendio variabile in base a tipologia di badante richiesta e assistenza da prestare

Quanto costa badante notturna, stipendio medio lordo e netto 2019-2020

Qual è lo stipendio medio 2019-2020 di una badante notturna?

Non è possibile quantificare in maniera universale lo stipendio medio 2019-2020 di una badante notturna perché il costo varia in base a diverse variabili che possono essere tipologia di assistenza richiesta alla badante, se si tratta di assistenza in ospedale o a casa e per quanto tempo effettivo. In generale, però, possiamo dire lo stipendio medio orario è di 7 euro lordi.

Quanto costa badante notturna? Sono diverse le famiglie che in presenza di persone anziane o disabili nel proprio nucleo familiare necessitano della figura di una badante che provveda alla loro cura. Se in famiglia c’è chi durante il giorno può occuparsi del familiare anziano o quest’ultimo passi la giornata presso apposite case nella quali si svolgono diverse attività ricreative, il problema per molti è la sera. Ed è proprio per garantire all’anziano o al familiare bisognoso di accudimento o di semplice compagnia, perché magari vive da solo, che ci cercano le badanti notturne. Vediamo quali sono gli stipendi medi delle badanti notturne.

  • Stipendio medio lordo e netto 2019-2020 badanti notturne
  • Stipendio medio 2019-2020 badanti notturne: tariffe a ora

Stipendio medio lordo e netto 2019-2020 badanti notturne

 

Di notte alcuni anziani possono essere difficili da gestire, c’è chi magari non riesce a dormire e soffre di insonnia, chi diventa più nervoso, motivo per il quale il consiglio è sempre quello di scegliere una badante che abbia esperienza. L’orario notturno di lavoro di una badante è quello compreso tra le 22 di sera e le 6 del mattino del giorno successivo e i costi delle badanti notturne proprio per l’impegno che devono metterci nella cura dell’anziano possono essere anche alti.

In generale, comunque, si tratta di prezzi molto variabili. Non è possibile quantificare in maniera universale lo stipendio medio 2019-2020 di una badante notturna perché il costo varia in base a diverse variabili che possono essere tipologia di assistenza richiesta alla badante, se si tratta di assistenza in ospedale o a casa e per quanto tempo effettivo, o se si tratta di una badante regolarmente assunta con contratto o che viene chiamata solo per prestare saltuariamente ore notturne.

In base al tipo di badante che si desidera e delle mansioni da svolgere, lo stipendio medio lordo 2019-2020 di una badante notturna parte da 7 euro all’ora e aumenta nei seguenti casi:

  • se l’assistenza richiesta alla badante preveda mansioni delicate per anziani con problemi seri;
  • se l’assistenza di una badante di notte è da prestare in ospedale e in tal caso i costi variano anche in base al malato da assistere o controllare.

Rispetto comunque allo stipendio di una badante assunta a tempo pieno, una badante notturna costa in media generalmente meno.

Stipendio medio 2019-2020 badanti notturne: tariffe a ora

In ogni caso, con costi che possono essere relativamente più alti rispetto alle esigenze della famiglia per l’assistenza di notte, per una badante notturna bisogna comunque considerare come prezzi di riferimento quelli previsti dalla retribuzione oraria in base a Livello di appartenenza della badante prevista dal contratto badanti 2019 e che varrà anche per il 2020 e che, in particolare, è di:

  • 4,62 euro per Livello A;    
  • 5,45 euro per Livello AS;  
  • 5,78 euro per Livello B;    
  • 6,13 euro per Livello BS;   
  • 6,47 euro per Livello C;
  • 6,82 euro per Livello CS;    
  • 7,87 euro per Livello D;    
  • 8,21 euro per Livello DS.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Puoi Approfondire
Ultime Notizie