I costi per cambiare uno specchietto dell'auto destro o sinistro mediamente. Tutti i casi 2022

Il costo di uno specchietto auto varia anche in base alle tecnologie avanzate come la funzione antighiaccio, il rilevamento dell'angolo cieco o persino l'integrazione elettrica.

I costi per cambiare uno specchietto del

Specchietto dell'auto destro o sinistro, quanto costa cambiarli?

I prezzi per cambiare uno specchietto dell'auto destro o sinistro sono estremamente variabili. In media vanno da 50 a 70 euro per uno specchio manuale e da 60 a 250 euro per uno specchietto elettrico.

Gli specchietti a sinistra e a destra dell'auto aiutano a garantire la sicurezza ampliando il tuo campo visivo. Consentono una migliore visibilità della strada e riducono al minimo gli angoli ciechi. I due specchietti esterni presenti su entrambi i lati del veicolo si affiancano a quello interno che si trova al centro del parabrezza. Lo specchietto retrovisore di un'auto è piuttosto vulnerabile.

Basta attraversare un vicolo stretto e un pedone o un'altra macchina potrebbe affiancarsi troppo alla fiancata e lo specchietto va in frantumi e occorre dunque procedere alla sua sostituzione. Vogliamo allora sapere quale importo mettere in conto per cambiare uno specchietto dell'auto destro o sinistro mediamente. Come vedremo, ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione. Vediamo quindi:

  • Specchietto dell'auto destro o sinistro, quanto costa cambiarli

  • Come viene eseguita la sostituzione dello specchietto auto

Specchietto dell'auto destro o sinistro, quanto costa cambiarli

Lo specchietto dell'auto destro o sinistro va sostituito quando è in cattive condizioni e presentano una visibilità insufficiente per il conducente o, ancora più precisamente, se è in frantumi o rotto. Poiché sono molto vulnerabili e allo stesso tempo importanti per la sicurezza durante la guida, occorre sostituirli non appena sono stati colpiti. La scarsa visibilità ti espone a situazioni pericolose.

Ci sono più soluzioni per cambiare uno specchietto: in un garage o in un centro auto, da soli o da un professionista indipendente. Con un intervento rapido ed efficiente provvedimento in poco tempo a ripristinare la situazione di normalità ovvero a trovare e montare specchietti di qualità compatibili con la propria auto.

I prezzi per cambiare uno specchietto dell'auto destro o sinistro sono estremamente variabili. Il conto sarà molto più alto in caso di sostituzione di uno specchietto esterno dotato di una delle tecnologie avanzate come la funzione antighiaccio, il rilevamento dell'angolo cieco o persino l'integrazione elettrica. In media vanno da 50 a 70 euro per uno specchio manuale e da 60 a 250 euro per uno specchietto elettrico.

Poi ci sono gli specchietti esterni riscaldati che sono dotati di filamenti riscaldati nella parte posteriore per rimuovere la brina non appena si forma. Il loro prezzo di sostituzione vari tra 100 e 250 euro. Se è danneggiato solo lo specchietto e non il guscio, è quasi sempre possibile provvedere alla singola sostituzione. A seconda delle dimensioni, la spesa varia tra 15 e 30 euro.

Il guscio e lo specchio degli specchietti destro e sinistro dell'auto potrebbero essere danneggiati. Tuttavia, spesso si tratta di una semplice crepa o di un piccolo problema a livello dello scafo. Quando si sostituisce lo specchietto esterno, è consigliabile disporre di una cassetta degli attrezzi composta da un cacciavite grande e uno sottile, di una chiave a brugola da 5 e una chiave a tubo da 8.

La marca e il modello dell'auto influiscono sul prezzo per il cambio dello specchietto. Vengono presi in considerazione anche la posizione e le tecniche da utilizzare per sostituire questa parte dell'auto.

Come viene eseguita la sostituzione dello specchietto auto

Gli specchietti dell'auto garantiscono una migliore padronanza della strada. Per essere sempre al sicuro, la sostituzione dello specchietto è fondamentale quando la visibilità e la sicurezza fornite dal vetro sono insufficienti. La sostituzione dello specchietto interno viene eseguita molto rapidamente e non richiede strumenti specifici. Entro 30 minuti è tutto fatto. Tuttavia, per gli specchietti esterni, questo tempo di lavoro è più importante.

Hanno infatti un preciso verso di smontaggio e richiedono la rimozione del rivestimento della porta oltre che dei connettori. In media, saranno necessarie da 1 ora a 1 ora e 30 minuti di lavoro. La tariffa varia principalmente in base all'ubicazione geografica dello stabilimento tra centro città e zona periferica e alla sua tipologia tra centro auto, concessione, garage indipendente. Può quindi essere compreso tra 25 e 100 euro.

Il prezzo dei parabrezza varia anche con tecnologie avanzate come le funzioni di sbrinamento. rilevamento di punti ciechi o anche l'integrazione degli impianti elettrici





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il