Quanto costa chiudere una Srl. Tutti i sistemi e i casi 2021 possibili

Quanto costa chiudere una Srl. Tutti i sistemi e i casi 2021 possibili

Quanto costa chiudere una Srl. Tutti i s

Quanto costa chiudere una Srl?

I costi per chiudere una Srl sono diversi e variabili a seconda del tipo di Srl che si intende chiudere. Mediamente si parla di circa 2-500-3mila euro tra costi notarili e di pratiche burocratiche necessarie. Molto dipende in realtà dai costi per il notaio.
 

Quanto costa chiudere una Srl? Aprire una Srl, società a responsabilità limitata, richiede costi differenti che variano anche a seconda del fatto che si tratti di una Srl Ordinaria o Semplificata e per una Srl ordinaria i costi di apertura si aggirano, in media, tra i 2.500 e i 3mila euro, tra spese notarili, imposta di bollo e di registro, tassa di concessione governativa per vidimazione libri sociali, diritti di segreteria, cui aggiungere la somma del capitale sociale necessario per la sua apertura, mentre per una Srl semplificata non è richiesto alcun costo, e costi sono richiesti anche per la chiusura di una Sr. Vediamo quali sono.

  • Costi 2020-2021 per chiudere una Srl 
  • Casi 2021 possibili per chiusura Srl


Costi 2020-2021 per chiudere una Srl

La chiusura di una Srl prevede diversi passaggi per una lunga procedura che richiede l’intervento di un notaio e si articola in diversi passaggi che sono:

  • accertamento della causa di scioglimento;
  • liquidazione con nomina del soggetto liquidatore;
  • cancellazione del Registro delle Imprese ed estinzione della società.

I costi per chiudere una Srl sono diversi e variabili a seconda del tipo di Srl che si intende chiudere. Mediamente si parla di circa 2-500-3mila euro tra costi notarili e di pratiche burocratiche necessarie. Molto dipende in realtà dai costi per il notaio. Le spese per la chiusura di una Srl sono, infatti, più o meno le seguenti:

  • costi notarili (decisamente variabili);
  • liquidazione prima dello scioglimento, tra 800 e 1000 solo per la liquidazione prima dello scioglimento
  • costi per la cancellazione della società dal Registro delle Impresa alla Camera di Commercio, per cui servono per ogni pratica 90 euro per i diritti di segreteria e 65 euro per i bolli da applicare.

Casi 2021 possibili per chiusura Srl

I costi appena riportati sono quelli generalmente previsti per la chiusura di una Srl, sia ordinaria che semplificata, se non ci sono però debiti. Nei casi di società con debiti non è, infatti, possibile procedere alla chiusura fino a quando gli stessi non vengono saldati. E si tratta di ulteriori somme da aggiungere alle spese per la chiusura della stessa Srl. 

Le Srl non si possono, infatti, chiudere fino a quanto il bilancio finale di liquidazione non risulti pari a zero. Quando, infatti, si chiede la cancellazione al Registro delle Imprese alla Camera di Commercio, viene affisso per un anno relativo avviso in tribunale e se c’è ci sono creditori che devono avere soldi dalla società hanno tempo un anno per chiedere l’annullamento scioglimento e fino a quando la società non avrà saldato ogni debito non potrà essere chiusa.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il