Quanto costa costruire una casa da zero avendo giÓ il terreno mediamente nel 2021

Costi variabili per costruire una casa da zero su un terreno giÓ di proprietÓ: oscillano tra i 110 e i 120mila euro in media

Quanto costa costruire una casa da zero

Quanto costa in media nel 2021 costruire una casa da zero avendo giÓ un terreno di proprietÓ?

Per realizzare una casa da zero su un terreno già di proprietà i prezzi, come facilmente immaginabile, sono molto variabili e dipendono da grandezza di terreno e casa nonché dal luogo in cui si trova il terreno su cui costruire la casa. In generale, comunque, possiamo dire che per costruire una casa, diciamo da 100mq, i costi medi richiesti sono di circa 110-120mila euro. Più, chiaramente, la casa da costuire è grande, piùù i costi aumentano.

Quanto costa costruire una casa da zero avendo già il terreno? Chi ha già un terreno di proprietà e decide di costruirvi una casa oggi ha certamente una grande fortuna, considerando che tutti i bonus e le agevolazioni in vigore permettono di realizzare case ben fatte e anche grandi a costi decisamente inferiori rispetto a quelli che servirebbero senza le agevolazioni disponibili.

I costi per costruire una casa da zero su un terreno di proprietà variano, poi, e anche di molto, in base a grande del terreno e casa che vi si può realizzare e luogo in cui il terreno si trova. Certamente se si ha un terreno di proprietà in Toscana e si vuole realizzare uno dei classici casolari in campagna tipici toscani certo i costi saranno più alti rispetto ad una piccola villetta realizzata su un terreno che si trova in un piccolo paese di provincia, e così via. Vediamo allora quali sono i costi medi nel 2021 per realizzare una casa su un terreno già di proprietà. 

  • Costruire casa avendo già il terreno quanto cosa in media
  • Costi per costruire casa da zero su terreno di proprietà cosa considerare


Costruire casa avendo già il terreno quanto costa in media

Per capire quali sono i costi medi nel 2021 per costruire una casa avendo già un terreno di proprietà, è innanzitutto fondamentale consultare i prezzi al mq stabili in generale per le case e, mediamente, possiamo dire che i costi per costruire casa al mq da zero oscillano tra gli 800 euro al mq e i 1.400-1.500 euro al mq a seconda che si tratti di parti interrate o fuori terra. 

Chiaramente, come si può facilmente immaginare, più è grande la casa da costruire da zero, o anche più elaborata e particolare, e più aumentano i costi di realizzazione. In generale, il costo per costruire una casa da zero avendo già un terreno si aggira da qualche decina di migliaia di euro a qualche centinaia di migliaia di euro.

Costi per costruire casa da zero su terreno di proprietà cosa considerare

Per sapere complessivamente quanto cosa in media nel 2021 costruire la casa da zero avendo già un terreno di proprietà è innanzitutto importante conoscere passaggi, e relativi prezzi, necessari per la costruzione di una casa da zero.

Innanzitutto, per costruire una casa da zero su un terreno già di proprietà bisogna considerare i costi richiesti per gli scavi per le fondamenta di casa, costi che per una casa per esempio da 100 mq oscilla dai 10.000 euro ai 20.000 euro.

Questi costi salgono se il terreno presenta difficoltà tecniche tali da mettere in discussione la stabilità della casa per cui sono richiesti lavori di consolidamento. A tali costi bisogna poi aggiungere quelli relativi a:

  • opere murarie di costruzione;
  • impianti di casa e allacci;
  • finiture interne ed esterne.

E’ poi necessario avere tutti i permessi previsti dalla legge per costruire una casa da zero su un terreno già di proprietà. In particolare, bisogna pagare per il contributo di concessione rispetto al costo di costruzione, il cui costo si calcola considerando i mq della casa e altre caratteristiche, come la classe energetica.

Per una casa da 100 mq, i costi del contributo di concessione variano da 5mila a 8mila euro. Ci sono poi da considerare anche gli oneri di urbanizzazione, che si calcolano considerando i metri cubi della struttura abitativa e del luogo in cui si trova il terreno per la costruzione della casa, visto che cambiano i costi da zona a zona.

Dunque, per riassumere, possiamo dire che i costi per la costruzione di una casa da zero avendo già un terreno di proprietà si aggirano sui 110-120mila euro in media.

Considerando la stessacasa da 100 mq finora ipotizzata, i costi, nel dettaglio, da sostenere per costruire una casa da zero sono i seguenti:

  • costruzione della struttura portante della casa, per cui è richiesto un costo tra i 25mila e i 50mila euro;
  • opere murarie (pareti interne), per cui è richiesto un costo di 15mila euro;
  • costruzione del tetto, per cui servono circa 20mila euro;
  • realizzazione del cappotto termico da addizionare al tetto, per cui è richiesto un costo di 10mila euro;
  • realizzazione dell'impianto elettrico da circa 100 punti luce, per un costo compreso tra i 4mila e i 6mila euro;
  • realizzazione dell'impianto idraulico di 12 punti d’acqua, che implica un costo di circa 2.500 euro;
  • realizzazione dell'impianto termico di riscaldamento, che prevede un costo compreso tra i 15mila e i 20mila euro;
  • realizzazione degli allacci alla rete fognaria, alla rete idrica, elettrica e del gas, che prevede un costo di circa 3mila euro.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il